histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaGregorio, OSS: "non credo al Super-OSS così come voluto dal Veneto, con...

Gregorio, OSS: “non credo al Super-OSS così come voluto dal Veneto, con stipendi da fame e tante responsabilità”.

Pubblicità

Gregorio, Operatore Socio Sanitario: “ma siete sicuri che ci convenga fare i Super-OSS? Stipendi miseri e responsabilità infinite per cosa?”.

Egregio direttore ,

mi chiamo Gregorio e le scrivo da Oss. Premetto che anche io provo molti dubbi sul riconoscimento del “super Oss” da parte di alcuni. Li definisco alcuni perché solo determinate persone possano pensare che questo sia un grande traguardo, peccato purtroppo che avvenga con lo stesso riconoscimento economico e la stessa categoria che non riconosce ad oggi a livello nazionale e legale, le mansioni che tale figura andrà ad affrontare.

D’altro canto, resto sbalordito come ci sia così tanta “guerra interna” tra due figure importantissime che dovrebbero remare nella stessa direzione convogliando le forze unanimamente, verso il riconoscimento ad entrambi le categorie, di responsabilità civili e penali distinte .

Tempo fa con il ruolo dell’infermiere generico, non era una semplice laurea o un titolo accademico a creare e forgiare il professionista bensì l’esperienza di ognuno sul campo . Bene ad oggi a differenza di allora, anche L’Oss si è evoluto. Infatti chi effettua un “semplice corso” si rende che poi così semplice non sia! Si è specializzata la figura in toto dal punto di vista socio-assistenziale ma anche e sopratutto sanitario.

D’altronde chi come me, in tanti , hanno affrontato questo corso partendo dal servizio in ambulanza nel quale diventi una spalla e non un ostacolo dell’infermiere, impari a lavorare da equipe, valori che per alcuni vengono meno ormai infermieri ed Oss compresi nei reparti (gli Dei scesi in terra stanno sia dall’una che dall’altra parte).

Beh dopo queste premesse, se non fosse per La categoria non definita e il corrispettivo economico, resto favorevole al sorgere di questa nuova (che poi non lo è nemmeno) figura.

D’altronde negli ospedali e nelle strutture all’avanguardia, l’operatore socio sanitario, viene rivestito già di responsabilità, ma nell’oscuro di tutti, aiuta gli infermieri, si forma su ciò che va a fare con tanto di corsi effettuati anche dagli stessi istituti. Forse sarò fortunato a far parte di una bella realtà.

Al meridione ho avuto esperienza in rianimazione, e gli Oss erano ben visti dagli infermieri, i quali non si schifavano a fare igiene insieme e sopratutto, erano veri e propri insegnanti per la nostra categoria.

I parametri vitali vengono tuttora rilevati da noi, durante l’igiene effettuiamo l’ispezione del paziente comunicando eventuali variazioni e anomalie della cute , ci occupiamo di somministrare il pasto a pazienti disfagici, con tutte le conseguenze e La formazione che comporta, compiliamo i parametri sui registri sanitari elettronici con tanto di firma con nome e cognome, aiutiamo gli infermieri nelle medicazioni, prepariamo ed assistiamo nelle pratiche invasive, con tanto di lavoro in campo sterile , controlliamo che il paziente con nutrizione enterale, non vada in ab ingestis, sospendendo la somministrazione durante la movimentazione per l’igiene e riavviando il macchinario , trattiamo il paziente con tracheo e in presenza di ventilazione esterna, insieme all’infermiere e tanto ma tanto altro ancora che c’è in quello stesso concordato tanto discusso .

Beh allora smettiamola un po’ tutti di far così tanto clamore, perché abbiamo già tante responsabilità figurate ma che se vanno “male” ricadono sull’infermiere! Basta continuare a dire la laurea fa l’uomo e noi siamo falliti , l’uno sono il complemento dell’altro , hanno le nozioni gli Oss e gli approfondimenti e farmacologia l’infermiere. Non siamo in competizione e non dovremmo esserlo anzi , l’infermiere ha finalmente l’opportunità di rivendicare un ruolo di tutoraggio ed attenzione rivolta anche al suo assistente e L’Oss dovrebbe finalmente responsabilizzarsi, studiare e non andare alla conquista sperduta senza “né arte e né parte”.

Quindi più che discutere si remi insieme per vedere responsabilizzata la figura dell’oss in tutto e per tutto con una uniformità di istruzione e programmi a livello nazionale e si pensi anche a far del bene nei confronti degli infermieri. Il resto, le chiacchiere , non dovrebbero far parte di un equipe che nella sua interezza corrisponde a lavoro e sacrificio di “squadra”!

Gregorio Spinzo, Operatore Socio Sanitario

Leggi anche:

Super-OSS, un Infermiere senza laurea. Il Veneto e gli Opi Veneti hanno deciso.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394