histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaGli Infermieri dicono no all'abbandono degli animali. Iniziativa dell'OPI di Rovigo.

Gli Infermieri dicono no all’abbandono degli animali. Iniziativa dell’OPI di Rovigo.

Pubblicità

Gli Infermieri di Rovigo si schierano contro l’abbandono degli animali. L’iniziativa estiva promossa dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche del posto.

Sensibilizzare i cittadini a rispettare, amare e non abbandonare gli animali. E’ questo lo scopo del video realizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rovigo, che attraverso alcuni propri iscritti ha rilanciato il messaggio della recente campagna promossa dal Ministero della Salute.

Il filmato raccoglie i contributi fotografici di infermieri iscritti all’Albo provinciale con i propri animali domestici. Sono presenti immagini non solo con i tradizionali cani e gatti, ma anche con pappagalli, oche e conigli.

L’iniziativa, ideata dal segretario dell’OPI di Rovigo, Marta Zanin, e dalla consigliera Alessandra Guerra, evidenzia e testimonia il legame unico che si crea tra uomini e animali, impiegati anche in campo sanitario nell’ambito della pet therapy, e sottolinea tre aspetti fondamentali del problema: l’abbandono è un atto incivile, comporta sofferenze per l’animale e costituisce un reato.

“La nostra proposta – afferma Marta Zanin, segretario dell’OPI di Rovigo – ha avuto vasto consenso tra i nostri colleghi, poiché si tratta di un tema purtroppo sempre attuale e con dati allarmanti. Secondo il Ministero della Salute nel 2021 gli ingressi di cani nei canili sanitari sono stati oltre settantamila”.

Il video è stato pubblicato nei giorni scorsi sui canali di comunicazione dell’OPI di Rovigo nell’apice del periodo estivo, in cui notoriamente il fenomeno dell’abbandono si acuisce.

“Scegliere di vivere con un animale – sottolinea Alessandra Guerra, consigliera OPI – non deve essere un atto come acquistare un giocattolo, ma significa adottare un componente della famiglia che, in quanto tale, deve essere accudito, ricevere le cure necessarie e amore, perché essi non si risparmiano mai nei nostri confronti. Bisogna accogliere un animale solo se si ha la voglia e la consapevolezza di quello che è, il migliore amico dell’uomo”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394