histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaGiornata internazionale della donna: le discriminazioni culturali non cessano.

Giornata internazionale della donna: le discriminazioni culturali non cessano.

Pubblicità

La Giornata internazionale della donna celebrata l’8 marzo scorso, ci ha consentito di ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora vittima in ogni parte del mondo.

Le discriminazioni culturali tra uomini e donne sono ancora sorrette da basi solide e di difficile eradicazione.

Quando parliamo di uomini e donne, nello specifico della differenza tra i due, dove per differenza s’intende la totale o parziale diversità, parliamo con tutta evidenza di quella che è solo differenza fisiologica, ma al di là di questo aspetto puramente anatomico e fisiologico, quella tra uomo e donna non deve significare di per sé disuguaglianze e neppure discriminazione.

Nel nostro Paese, a partire dal 1948, è stato ufficialmente affermato il principio di pari opportunità tra uomini e donne. I padri costituenti si sono preoccupati di dare massima diffusione al nuovo criterio guardando a tutti i settori della vita quotidiana.

Così, a parità di lavoro, la donna ha diritto alla stessa retribuzione dell’uomo e, con riferimento alla gestione dei figli, la madre esercita una potestà del tutto analoga a quella del padre.

C’è anche da dire, però, che i precetti costituzionali non hanno trovato immediata attuazione in Italia. E quindi, per un arco di tempo piuttosto lungo, la donna è rimasta priva dei diritti riconosciuti nella Carta fondamentale.

Così, ad esempio, per l’attuazione della parità familiare si è dovuto attendere addirittura il 1975: soltanto in quell’anno, infatti, è stata adottata la riforma del diritto di famiglia.

Gradualmente, nel corso degli anni, si sono compiuti significativi passi in avanti nel riconoscimento alla donna del posto che merita nella società. Ciò non vuol però dire che l’obiettivo della parità di genere sia stato compiutamente raggiunto. Se da un lato donne e uomini hanno teoricamente diritto allo stesso trattamento giuridico, dall’altro lato, non sempre questo principio trova attuazione nella realtà dei fatti.

Sempre prendendo in considerazione l’attività lavorativa, il livello di disoccupazione è molto più elevato rispetto a quello degli uomini; quando poi una donna viene assunta è assoggettata a forme contrattuali precarie e a termine anche se svolge la stessa attività degli uomini.

Tale situazione ruota soprattutto attorno alla maternità vissuto come un “problema”: dato che la donna può diventare mamma e, di conseguenza, può esercitare tutte le facoltà ad essa connesse, i datori di lavoro non le accordano fiducia, ponendo la donna nella scomoda situazione di scelta, tra lavoro e maternità, scelta evidente del tutto innaturale e discriminatoria, in quanto la maternità è anche garanzia di continuità della specie.

Inoltre, se si guarda alle posizioni di vertice della pubblica amministrazione o dei grandi gruppi imprenditoriali, possiamo renderci conto di come la percentuale femminile sia bassissima.

Le donne, infatti, incontrano molte più difficoltà ad ottenere i posti apicali che le spetterebbero per diritto.

Ancora oggi, in molti casi, la donna viene, dunque, concepita soltanto come l’angelo del focolare domestico.

Le donne nella nostra società pur essendo numericamente maggiori rispetto agli uomini oltre che costituire una fetta preponderante del capitale intellettuale del paese, lavorano di meno e soprattutto sono meno valorizzate.

La pandemia ha notevolmente allargato il divario al livello lavorativo, lasciando un passo indietro le lavoratrici donne, anche se a fine 2021 possiamo vantare un dato positivo, secondo i dati Istat l’occupazione femminile sale rispetto al precedente anno dello +0,6%.

Alla luce di ciò, possiamo parlare di differenze nelle abilità e prestazioni cognitive e affettive, tali da qualificare stabilmente i due generi in senso differente?

Le differenze infatti, innate o acquisite che siano, purché risultino complementari, sono utili alla stabilità dei gruppi sociali. Allo stesso tempo ogni motivo di discriminazione, pretestuosamente suggerito dalle differenze, è esorcizzabile a condizione che le diverse doti siano apprezzate come aventi pari valore e che, inoltre, siano praticate dagli individui secondo le proprie inclinazioni, cioè fuori da stereotipi ingabbianti secondo il sesso di appartenenza. La cultura per varie ragioni potrebbe ancora e sempre premiare le differenze, purché esercitate nella libertà dei singoli, in vista di un cammino di arricchente integrazione delle diversità.

Se poi teniamo in considerazione che alcune differenze psico-comportamentali sono abbastanza evidenti; ma quale poi sia la loro matrice, se correlata alle differenze corporee o invece all’educazione e alla cultura, è questione oggetto di vivaci diatribe. Ma volendo tener ferma una più comprensiva visione bio-psico-sociale dell’essere umano, occorre superare tanto il biologismo quanto il sociologismo.

Nella Professione infermieristica vi è una inversione del paradigma delle differenze sociali uomo-donna, a dimostrazione che come fattore premiante non è il sesso, ma la competenza.

Dott.ssa Federica Piergianni – Infermiera, Taranto
Dott. Pierpaolo Volpe – Presidente OPI Taranto

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394