histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeIn evidenzaFNOPO e allattamento: ecco la chiave per uno sviluppo sostenibile.

FNOPO e allattamento: ecco la chiave per uno sviluppo sostenibile.

Pubblicità

Allattamento: la chiave per uno sviluppo sostenibile. La FNOPO sostiene e partecipa alla Settimana Allattamento Materno. Radicare la cultura dell’allattamento come garanzia di alimentazione, attaccamento, sicurezza alimentare e sostenibilità.

Come ogni anno, la prima settimana di ottobre, si accendono i riflettori sulla Settimana Mondiale per l’Allattamento (SAM), un invito promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unicef a richiamare l’attenzione di tutti su questo tema fondamentale.
Una settimana, che va dal 1 al 7 ottobre 2022, ricca di eventi dedicati, al fine di stimolare e radicare una cultura dell’allattamento in tutta la popolazione.

Ma le Ostetriche

figura di riferimento per l’assistenza alle donne, ai bambini e alle famiglie a partire dal periodo prenatale, costituiscono un anello fondamentale della “catena calda” nella protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, attraverso azioni quotidiane di informazione, formazione, assistenza e cura: in questa settimana dunque diffondiamo quello che portiamo avanti ogni giorno.

L’oggetto

scelto per la SAM 2022 rientra nell’ambito della prima area tematica degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e vuole sottolineare quanto l’allattamento sia uno strumento chiave per portare avanti uno sviluppo sostenibile, soprattutto in un contesto storico in cui la pandemia da Covid-19 e i conflitti geopolitici hanno ampliato e aggravato le disparità, aumentando i rischi di insicurezza alimentare.

In questo scenario

spesso si è assistito ad una violazione del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, portando avanti campagne di marketing incontrollate e pericolose.

La campagna

della SAM 2022 si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità con l’obiettivo di rafforzare le figure che, in tutti gli ambiti sociali, costituiscono gli anelli della “catena calda”.

L’alleanza tra tutti gli anelli è una delle strategie cardine. Siamo quindi chiamate in prima persona a lavorare sempre di più per creare e sostenere una cultura dell’allattamento.

La formazione

del personale sanitario è una delle azioni richiamate in questa campagna. La FNOPO sottolinea il grande lavoro fatto per implementare sempre di più dei percorsi formativi standardizzati pre-service e in service, in modo da uniformare le conoscenze e le competenze delle Ostetriche su tutto il territorio nazionale.

A livello istituzionale

si ricorda la presenza della FNOPO, in qualità di componente, nel Tavolo tecnico ministeriale per l’allattamento al seno (TAS), che vede un lavoro di sinergia tra diversi attori.

È inoltre attiva la collaborazione FNOPO e ISS per il percorso sulla Nurturing Care, volto a formare le Ostetriche con competenze ancora più avanzate sulla genitorialità responsiva.

Attivare l’impegno

per realizzare il cambiamento e portare salute: questo uno degli obiettivi strategici da portare avanti.

La FNOPO darà ampia visibilità agli eventi promossi dagli Ordini Territoriali, dai Corsi di Laurea e dalle singole Ostetriche, attraverso la pubblicazione in una sezione dedicata sui propri canali web.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394