histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaFIALS. Presto le nomine dei Direttori Generali di ASP e CROB in...

FIALS. Presto le nomine dei Direttori Generali di ASP e CROB in Basilicata.

Pubblicità

Arriva il plauso della FIALS all’Assessore Fanelli. Presto le nomine dei Direttori Generali di ASP e CROB in Basilicata.

Si va verso le nomine dei direttori generali dell’Asp e del Crob, dopo un lungo periodo di vacanza. Il sit in di protesta indetto stamattina davanti alla sede del dipartimento alla Salute dalla Fials-Confsal, il maggior sindacato autonomo del comparto sanità, sembra aver raggiunto il suo obiettivo. L’assessore Fanelli ha accettato di incontrare una delegazione FIALS e ha assunto l’impegno a procedere al più presto alle nomine dei direttori generali di ASP e CROB essendo stati completati tutti i passaggi procedurali.

“Ringraziamo l’assessore – ha commentato la segretaria regionale della Fials Luciana Bellitti – per la sollecitudine e la sensibilità dimostrata. Ma è manifestamente evidente a tutti e a ciascuno che la complessità dei problemi della sanità lucana non possono essere affrontati con mezzo sistema regionale in gestione ordinaria o commissariato”.

Nel suo intervento durante il sit-in di protesta Bellitti ha sottolineato che “il Servizio Sanitario Regionale della Basilicata versa, ormai da troppo tempo, in una gravissima disfunzione cronica. Gli utenti, i professionisti sanitari ed i lavoratori tutti del Comparto Sanità non possono più tollerare che i servizi essenziali cui hanno diritto e l’integrità dell’intero Servizio siano compromessi da omissioni, ritardi e violazione degli obblighi di legge imputabili alla negligente e improvvida gestione politica”.

Per la segretaria regionale della Fials “è doveroso superare la gestione commissariale al CROB e il vicariato all’Asp per mettere le due aziende nelle condizioni di operare in completa autonomia e nell’esercizio delle proprie funzioni, nell’interesse soprattutto dei tanti pazienti, già duramente penalizzati dai disservizi consumati durante l’emergenza pandemica”.

“Le aziende sanitarie – ha concluso Bellitti – devono essere affidate ad un management di riferimento anche per poter dare attuazione agli interventi previsti dal PNRR che coinvolgono i lavoratori del Comparto, al fine di garantire le stabilizzazioni e le nuove assunzioni indispensabili per l’efficienza del Servizio sanitario regionale e per avviare seriamente la contrattazione integrativa (buoni pasto, produttività, incarichi di funzione, D.E.P. ex fasce ecc..). La FIALS ritiene che ai cittadini lucani si debbano fornire risposte urgenti e concrete per rendere effettivo il diritto alla salute, costituzionalmente tutelato, e che la politica abbia l’obbligo morale, prima ancora di quello derivante dal mandato elettorale, di adoperarsi per l’interesse comune”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394