histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaFalso OSS licenziato a Palermo. Per il giudice è giusto l'annullamento del...

Falso OSS licenziato a Palermo. Per il giudice è giusto l’annullamento del contratto.

Pubblicità

Un falso Operatore Socio Sanitario (OSS) di Palermo è stato licenziato dall’Aziende di appartenenza. Anche il giudice gli dà torno.

Un falso OSS è stato scoperto e licenziato a Palermo. A nulla è servito il suo ricorso in tribunale. Era stato assunto come Operatore Socio Sanitario (OSS) presso l’Azienda di Rilievo Nazionale ad Alta Specializzazione “Civico- G. Di Cristina Benfratelli”.

Il suo ricorso innanzi al Giudice del Lavoro del Tribunale, al fine ottenere la dichiarazione d’illegittimità della delibera con cui l’ARNAS aveva disposto il suo licenziamento e di ordinare la propria reintegrazione in servizio, è stato respinto. E non è tutto è stato oltre alla condanna dell’ARNAS al pagamento di un’indennità risarcitoria ricompresa tra 2 e 12 mensilità dell’ultima retribuzione. E’ quanto riferiscono i colleghi di Sicilia On Press.

Avverso la predetta azione si costituiva in giudizio l’A.R.N.A.S. “Civico-G. Di Cristina Benfratelli” di Palermo in persona del Direttore Generale dr. Roberto Colletti, con il patrocinio dell’Avvocato Girolamo Rubino, il quale, ritenendo infondate le pretese lamentate dal Sig. R.M., evidenziava la correttezza dell’operato dell’A.R.N.A.S.

In particolare, l’Avvocato Girolamo Rubino dimostrava in giudizio come la delibera con la quale l’A.R.N.A.S. aveva risolto il rapporto di lavoro con il dipendente Sig. R.M., fosse in realtà legittima, ed ancor di più, risultava essere la diretta conseguenza delle non veritiere attestazioni rilasciate dal Sig. R.M. al momento della costituzione del rapporto di lavoro, avendo lo stesso dichiarato di essere in possesso dell’attestato di qualifica per Operatore Socio Sanitario, il quale attestato costituiva, per l’appunto, il requisito specifico e indefettibile per la corretta costituzione del rapporto di lavoro con l’A.R.N.A.S.

Ed ancora, durante lo svolgimento del processo, l’Avvocato Girolamo Rubino ha dimostrato come il rapporto di lavoro tra l’A.R.N.A.S. al Sig. R.M. doveva considerarsi nullo ab origine, in quanto a seguito dei doverosi controlli, in merito all’effettivo possesso dei titoli dichiarati dal dipendente, l’A.R.N.A.S. si era avveduta del fatto che le dichiarazioni rese dal Sig. R.M. risultavano totalmente false, in quanto lo stesso non aveva mai conseguito il titolo di operatore O.S.S. e, pertanto, non avrebbe mai potuto partecipare alla selezione pubblica indetta dall’A.R.N.A.S, non essendo in possesso del requisito essenziale e specifico richiesto dal bando di selezione.

A seguito delle argomentazioni sostenute dalla Difesa dell’A.R.N.A.S., il Giudice del Lavoro del Tribunale di Palermo, condividendo la tesi difensiva dall’Avvocato Girolamo Rubino, che aveva evidenziato come l’Avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’incarico di O.S.S. prevedeva nell’ipotesi di dichiarazioni o di rilascio di attestazioni false la decadenza dai benefici conseguiti, con sentenza del 11 ottobre 2022 ha dichiarato la legittimità della delibera con cui l’A.R.N.A.S. ha disposto il licenziamo del Sig. R.M. e, conseguentemente, ha rigettato il ricorso proposto condannando al pagamento delle spese di giudizio.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394