histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeInfermieriEvidence Based NursingDermatite associata all'incontinenza (IAD): pratiche basate sull'evidenza.

Dermatite associata all’incontinenza (IAD): pratiche basate sull’evidenza.

Pubblicità

Danno cutaneo associato all’umidità e all’essudato sieroso come effetto della dermatite associata all’incontinenza (IAD). Uno studio ne spiega i perché e come agire.

Il danno cutaneo associato all’umidità (MASD) è talvolta accompagnato da essudato sieroso, un aspetto denudato della pelle o un’infezione cutanea secondaria. Essendo la forma più comune di MASD, la dermatite associata all’incontinenza (IAD) è caratterizzata da eritema ed edema della superficie della pelle. La IAD è una lesione dall’alto verso il basso, che spesso si presenta con infiammazione, erosione o denudazione nel contesto dell’incontinenza fecale o urinaria. (1)

È un problema significativo in quanto può causare le seguenti complicanze per i pazienti (1):

  • Infezione;
  • Aumento del rischio di lesioni da pressione;
  • Dolore e disagio;
  • Perdita di indipendenza e interruzione delle attività (ciclo sonno/veglia);
  • Diminuzione della qualità della vita (QoL);
  • Depressione.

Questa condizione è prevalente in quanto è spesso osservata in contesti di assistenza per acuti, assistenza a lungo termine, assistenza residenziale e tra individui che vivono in comunità o coloro che vivono a casa. Gli studi hanno dimostrato che la IAD è un fattore di rischio indipendente per le lesioni da decubito, ponendo le persone con incontinenza fecale o urinaria a un rischio più elevato di sviluppare una lesione da decubito in tutti gli ambienti di cura. (1)

Quali sono le cause della dermatite associata all’incontinenza?

L’incontinenza fecale o urinaria da sola aumenta il rischio di IAD. L’eccessiva idratazione (aumento dell’umidità) dello strato corneo compromette la configurazione dello strato epidermico della pelle. Di conseguenza, le sostanze irritanti delle urine e delle feci penetrano in questo strato e causano infiammazione e compromettono la resistenza alla trazione. (1)

La frequenza dell’incontinenza influisce anche sul rischio di IAD, insieme a quanto segue (1):

  • Precedente cicatrizzazione o storia di lesioni da pressione;
  • Comorbidità preesistenti;
  • Immobilità o mobilità compromessa;
  • Farmaci;
  • Stato nutrizionale;
  • Incapacità di svolgere autonomamente le attività della vita quotidiana/pulire la pelle;
  • Livello di funzionamento cognitivo;
  • Condizione generale della pelle.

Inoltre, la lesione cutanea da attrito, comunemente definita come “resistenza al movimento in una direzione parallela rispetto al limite comune di 2 superfici” (1), è un fattore di rischio per il peggioramento della IAD in condizioni di umidità. Si presenta spesso come eritema iniziale o abrasione.

Come valutare la IAD?

La valutazione clinica può mostrare un eritema iniziale che varia dal rosa al rosso. Nei pazienti con carnagione scura, la IAD può presentarsi con uno scolorimento più pallido, giallo o scuro. La pelle affetta da IAD può apparire come una colorazione a chiazze con bordi irregolari e può presentarsi con vescicole, pustole o papule. Un rash rosso con lesioni satelliti puntiformi può indicare un’infezione fungina (candidosi) e non è raro.¹ I pazienti possono anche lamentare bruciore, prurito, formicolio o dolore nelle aree interessate. I pazienti che soffrono di IAD dovrebbero sottoporsi a valutazioni della pelle a intervalli regolari per verificare la presenza di segni di peggioramento della IAD o di deterioramento delle condizioni della pelle. Inoltre, i professionisti della cura delle ferite dovrebbero garantire che siano in atto adeguate misure di prevenzione e trattamento. La gestione della IAD dipende dalla valutazione clinica, dalla gravità del danno cutaneo e dal tipo di incontinenza (fecale, urinaria o mista). (1)

Le diagnosi differenziali più comunemente includono lesioni da pressione di stadio 2, lesioni da attrito (ferite superficiali, dall’alto verso il basso) o lesioni da taglio (dal basso verso l’alto). (1)

È fondamentale prestare molta attenzione alla posizione anatomica della lesione cutanea insieme a fattori ambientali e altri pre-comorbidità esistenti per diagnosticare accuratamente e formulare un piano di cura completo, affrontando non solo le lesioni cutanee ma tutti i fattori che contribuiscono.

Come prevenire e gestire la IAD?

La migliore strategia terapeutica è, ovviamente, la prevenzione, ma come sappiamo, la IAD non può sempre essere prevenuta. Deve essere gestito con contenimento, terapie topiche e modifica dello stile di vita o dispositivi di assistenza. Il modo più efficace per prevenire il peggioramento della IAD è eliminare o ridurre gli episodi di incontinenti. Questo approccio rimuove i fattori primari come l’umidità, le sostanze irritanti per la pelle e l’attrito che contribuiscono alle lesioni cutanee. (1)

I metodi per prevenire la IAD includono (1):

  • Coinvolgere i pazienti in programmi di riqualificazione intestinale e vescicale;
  • Attenzione allo stato di mobilità/promozione della mobilità;
  • Identificazione e modifica (tempi, utilizzo) di farmaci problematici in collaborazione con fornitori e farmacia;
  • Stabilire un programma per andare in bagno;
  • Stabilire obiettivi di cura.

I medici dovrebbero coinvolgere un team interdisciplinare e trattare non solo la pelle, ma anche altri fattori causali/problematici all’interno dell’ambiente e quelli che hanno un impatto sul paziente. Questo approccio produrrà i migliori risultati nella prevenzione e nella gestione della IAD, una condizione così significativa in tutti i contesti assistenziali.

Guardando al futuro.

In quanto condizione che aumenta la degenza ospedaliera e riduce la qualità della vita, la IAD è un ostacolo formidabile. Una revisione della letteratura del 2020 dal Journal of Wound, Ostomy, and Continence Nursing ha rilevato che, sebbene vi siano ampie prove sui fattori che contribuiscono allo sviluppo della IAD, vi è una lacuna nelle prove riguardanti i suoi “meccanismi sottostanti”. (2)

Aree di ricerca suggerite incluso l’effetto dell’urina sul pH della pelle e l’impatto degli enzimi digestivi e dei batteri presenti nelle feci sull’integrità della pelle. (2)

Attualmente sono note alcune delle componenti fisiopatologiche che contribuiscono allo sviluppo della IAD. È stato riscontrato che la presenza e la quantità di ammoniaca nelle urine, in particolare nelle urine maleodoranti, facilita la crescita dei batteri influenzando il pH della pelle indebolita. Inoltre, gli enzimi digestivi presenti nelle feci liquide macerano la pelle, accelerano il rilascio di citochine e riducono la funzione barriera della pelle. (3)

Un ricercatore della revisione della letteratura del 2020, insieme a molti altri ricercatori, ha condotto uno studio nel 2022 sullo sviluppo della IAD nei ratti come modello per futuri metodi di prevenzione e gestione più efficaci. (3)

I batteri in combinazione con l’urina hanno provocato la IAD, in particolare quando la pelle veniva trattata con sodio lauril solfato, che emulava l’uso ricorrente di tensioattivi e la pelle irritata. Alla fine, i ricercatori hanno scoperto che i batteri sono un importante fattore decisivo nello sviluppo della IAD. I ricercatori hanno raccomandato l’uso di detergenti a pH bilanciato e prodotti simili per preservare la funzione di barriera della pelle, che spesso diminuisce con l’invecchiamento della popolazione. (3)

Conclusioni.

Le pratiche basate sull’evidenza sono in continua evoluzione nella cura delle ferite. Per IAD, ulteriori ricerche aiuteranno a far progredire i metodi di prevenzione e gestione e, quindi, garantiranno risultati migliori per i pazienti. Nel frattempo, i professionisti della cura delle ferite possono istruirsi sulle migliori pratiche basate sull’evidenza in un panorama medico in continua evoluzione.

Note.

  1. Thayer D, Nix D. Incontinence Associated Dermatitis. In: Ermer-Seltun J, Engberg S, ed. Wound, Ostomy, and Continence Nurses Society Core Curriculum: Continence Management. 2nd ed. Philadelphia, PA: Wolters Kluwer; 2021:364-381.
  2. Koudounas S, Bader DL, Voegeli D. Knowledge Gaps in Etiology and Pathophysiology of Incontinence-Associated Dermatitis: A Scoping Review. JWOCN. August 2020; 47(7): 388-395. doi: 10.1097/WON.0000000000000656
  3. Koudounas S, Minematsu T, Mugita Y, et al. Bacterial invasion into the epidermis of rats with sodium laurel sulphate-irritated skin increase damage and induces incontinence-associated dermatitis.J Inter Wound. August 2, 2022; 20(1): 191-200. https://doi.org/10.1111/iwj.13864

Autore:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394