histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaCorsi di Laurea e Magistrali per Infermieri: OPI e mondo accademico si...

Corsi di Laurea e Magistrali per Infermieri: OPI e mondo accademico si confrontano in Puglia.

Pubblicità

Grosse novità per i Corsi di Laurea Triennali e Magistrali per gli Infermieri: OPI e mondo accademico si confrontano in Puglia.

Il mondo accademico e gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Puglia si incontrato a Bari il prossimo 3 marzo 2023 nel corso di un apposito convegno sul tema “La Formazione e gli Infermieri nell’Università” (Sala Scuderia – Villa Romanazzi Carducci a partire dalle ore 8.30).

La recente indagine promossa dalla FNOPI, la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, con il programma “Stati generali”, nell’ambito della formazione accademica dell’infermiere, ha confermato la sussistenza di “allarmi” e di “non conformità” del sistema universitario in tutto il territorio nazionale.

L’indagine racconta di rilevanti diversità applicative degli ordinamenti didattici da parte delle università italiane che hanno attivato il corso di laurea in Infermieristica e della laurea magistrale. Sotto la lente di ingrandimento con le relative incongruenze in particolare:

  • I compiti didattici, i parametri organizzativi e strutturali per lo più non conformi all’ordinamento didattico e i requisiti di accreditamento definiti dall’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca.
  • Il conferimento di incarichi di insegnamento nell’area disciplinare infermieristica e non a professionisti con curricula inadeguati alla disciplina di riferimento.
  • La mancata valorizzazione del ruolo dei coordinatori didattici, dei tutor clinici e degli assistenti di tirocinio quali protagonisti infungibili e indispensabili per l’accreditamento del corso di laurea.

Partendo dagli elementi identificativi che l’indagine della FNOPI ha messo in chiaro l’evento si propone di analizzare nel dettaglio la situazione delle Università Pugliesi, individuando i principali interventi strategici utili a migliorare i percorsi formativi, di base e specialistico, sottolineando gli ambiti di riferimento delle risorse strutturali e professionali.

Gli infermieri vogliono più infermieri tra i formatori accreditati, più possibilità di lavorare nella ricerca accademica, più qualità e più riconoscimenti rispetto alle diverse specializzazioni e ai percorsi di studio.

Ecco il Programma dell’evento:

08,30 – Presentazione dell’evento a cura degli OPI della Puglia

  • Saluto dei Presidenti delle Scuole di Medicina dell’UNIBA, UNIFG, UNISALENTO e LUM
  • Saluto dell’Assessore alla Sanità della regione Puglia
  • Saluto dell’Assessore alla formazione della regione Puglia

09,00 – Valerio Dimonte > L’ordinamento didattico del CdL in Infermieristica e Laurea magistrale declinato nei protocolli d’intesa e negli atti convenzionali Regioni – Università – Aziende Sanitarie

09,45 – Paola Ferri > Il processo di accreditamento del Cdl in Infermieristica con focus sul ruolo degli infermieri nel ruolo di coordinatori didattici, tutor della didattica professionale e guide di tirocinio

10,30 – Coffè Break

11,00 – Antonio Felice Uricchio > Il ruolo dell’ANVUR nel processo di miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa delle Università

11,45 – Donatella D’Accolti > Strumenti di valutazione della qualità della formazione infermieristica

12,30 – Angelo Mastrillo > Dati statistici, analisi e riflessioni sulla offerta formativa delle Università per il CdL in infermieristica

13,15 – Lunch Buffet

14,30 – Istantanea sullo “stato dell’arte” dei Corsi di laurea di infermieristica in Puglia

  • Il punto di vista dei Presidenti OPI della Puglia
  • Il punto di vista dei rappresentanti degli studenti delle Università pugliesi

16,30 – Tavola Rotonda

Le migliori sinergie possibili per rilanciare e validare la qualità dell’offerta formativa proposta delle università pugliesi

Leggi anche:

ANDU. Docenti universitari chiedono abolizione numero chiuso a Medicina, Infermieristica, Ostetricia e Professioni Sanitarie.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394