histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoCronacaCondizionatori rotti: Medici, Infermieri e OSS hanno malore in Sala Operatoria.

Condizionatori rotti: Medici, Infermieri e OSS hanno malore in Sala Operatoria.

Pubblicità

Si guasta l’impianto dell’aria condizionata: operatori sanitari e socio sanitari colpiti da malore in sala operatoria.

A causa di un improvviso guasto all’impianto di raffreddamento dell’ospedale, il blocco operatorio va in tilt. E’ accaduto qualche ora fa all’ospedale “Santa Maria Annunziata” di Ponte a Niccheri. La rottura dei condizionatori ha provocato l’innalzamento progressivo della temperatura dell’acqua refrigerante a servizio delle sale operatorie, secondo una nota diffusa in serata dall’Asl Toscana Centro.

E’ quanto riferisce il collega Giulio Gori sull’edizione fiorentina del Corriere della Sera.

Il problema sarebbe nato dal guasto della batteria dell’impianto, secondo quanto riportato dopo il sopralluogo compiuto dall’area tecnica, intervenuta su ordine della direzione sanitaria. L’inconveniente, secondo l’Asl, sarebbe insorto alla fine delle sedute chirurgiche e, quindi, ieri non sarebbero saltati interventi. Ma oggi ci sarà da ripristinare l’impianto e quindi le operazioni saltano, perché per ragioni di sicurezza del paziente la temperatura in sala deve essere molto bassa, per limitare il rischio di infezioni: si tratterà per oggi di 12 interventi che non potranno essere eseguiti all’ospedale di Bagno a Ripoli, 8 dei quali, urgenti, saranno comunque fatti a Torregalli e al San Jacopo di Pistoia dove i pazienti sono stati nel frattempo trasferiti. I 4 interventi non urgenti e differibili, spiegano dall’Asl, saranno invece “riprogrammati”. Le operazioni urgenti saranno possibili perché oggi una sala di Torregalli sarebbe rimasta vuota, vista la festa di San Giovanni: a lavorarci sarà il personale chirurgico di Ponte a Niccheri.

Domani, spiega ancora la nota dell’Asl, ma stavolta col condizionale, il blocco operatorio del Santa Maria Annunziata “dovrebbe tornare nuovamente operativo”.

Non ci sono stati invece contraccolpi sulle attività del pronto soccorso. Per i quattro interventi che oggi salteranno e per gli otto per cui è stato necessario il trasferimento dei malati, “l’Azienda si scusa per il disagio con i pazienti interessati dovuto a conseguenze indipendenti dalla propria volontà”.

I contraccolpi saranno tuttavia limitati dal fatto che, a causa della carenza di personale, l’attività chirurgica di Ponte a Niccheri procede a regime ridotto, come dimostra il fatto che il problema tecnico insorto nella tarda mattinata di ieri non ha fatto saltare alcuna seduta: di pomeriggio, le sale operatorie sarebbero rimaste comunque inattive, malgrado le lunghe liste d’attesa in chirurgia che il sistema sanitario toscano deve recuperare dopo due anni di pandemia. Ma dall’ospedale — in cui da anni sono in corso importanti lavori di rinnovamento che hanno accumulato pesanti ritardi — alcuni sanitari sostengono che i problemi all’impianto di raffreddamento sarebbero stati riscontrati già da alcuni giorni, con temperature più alte rispetto a quelle normalmente registrate nelle corsie.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394