histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeProfessioni SanitarieConcorsi Professioni SanitarieConcorso Fisioterapisti ASL Foggia: gli Idonei scrivono a Regione Puglia e Dipartimento...

Concorso Fisioterapisti ASL Foggia: gli Idonei scrivono a Regione Puglia e Dipartimento Salute.

Pubblicità

Ancora polemiche sul Concorso Fisioterapisti ASL Foggia: gli Idonei scrivono a Regione Puglia e Dipartimento Salute.

Il Comitato dei Fisioterapisti Idonei al Concorso dell’ASL di Foggia scrivono ancora una volta una Lettera aperta al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, all’Assessore regionale alla Sanità Rocco Palese e al Direttore del Dipartimento di Promozione Vito Montanaro per chiedere lumi rispetto alla loro possibile assunzione. Si tratta di ben 208 professionisti interessati.

La nota del Comitato Idonei al Concorso Fisioterapisti ASL Foggia.

Il Comitato Idonei Fisioterapisti della graduatoria Asl Foggia chiede alle interpellate istituzioni di conoscere il destino dei 208 fisioterapisti idonei in graduatoria. Siamo in un periodo critico per il SSN e ci troviamo in una situazione di totale oblio da parte delle istituzioni.

Il 7 ottobre del 2022 è stata pubblicata la nostra graduatoria, 208 professionisti che hanno superato una dura procedura concorsuale durata un anno, di un concorso bandito nel lontano 2019, ed a distanza di cinque mesi nessuno ad oggi ha ancora firmato un contratto di assunzione, neanche i vincitori seppur in 27 siano stati da un mese chiamati ad effettuare le visite mediche previste dall’Asl Foggia. La graduatoria è in vigore per 24 mesi, e ne sono trascorsi già cinque.

Facciamo presente che durante questi ultimi anni la Puglia, considerando il fabbisogno, ha assunto personale a tempo determinato, producendo precari che ad oggi attraverso le stabilizzazioni hanno scavalcato le graduatorie valide di quei concorsi. È la stessa difficoltà che hanno riscontrato i colleghi fisioterapisti della graduatoria del concorso Asl di Bari, colleghi a cui va tutta la nostra solidarietà e per i quali fortunatamente c’è stata attenzione da parte delle istituzioni, la cui graduatoria è scaduta lo scorso dicembre.

Dicesi che gli idonei delle graduatorie concorsuali, non essendo vincitori ma idonei, non hanno diritto alla chiamata a tempo indeterminato, ma osserviamo che al nord, a differenza della nostra regione invece, tutte le graduatorie vengono smaltite in breve tempo attingendo anche e soprattutto dagli idonei.

Abbiamo riscontrato in questi mesi di essere stati totalmente ignorati, tanto che nel piano di fabbisogno triennale approvato lo scorso giugno 2022 in regione Puglia, come già precedentemente sottolineato ripetutamente e in altri articoli pubblicati, era considerato lo scorrimento della graduatoria Fisioterapisti Asl Bari allora in vigore, ma non venne menzionata la graduatoria del concorso Fisioterapisti Asl Foggia, allora a concorso già concluso in attesa di pubblicazione, nè tanto meno alcun cenno è stato fatto nei piani di fabbisogno triennali approvati lo scorso dicembre 2022.

A Novembre 2022, a seguito protesta del sindacato SHC, in un comunicato ufficiale dello stesso venne riportato che la Dott.ssa Caroli (Regione Puglia) accolse le richieste del sindacato e ribadì che avrebbero nei giorni a seguire deliberato un atto per il reclutamento per tutte le varie AA.SS.LL. intento a far assorbire in gran parte le categorie fisioterapisti Bari e oss “concorsone” di Foggia dalle proprie graduatorie di merito, ancora una volta ignorando completamente l’ esistenza della nostra graduatoria Fisioterapisti Asl Foggia già pubblicata e in vigore, neanche perlomeno in termini di programmazione di utilizzo della stessa.

Chiediamo cortesemente di conoscere quali prospettive ci saranno per noi, sollecitando lo scorrimento degli idonei nell’ Asl Foggia e nelle Asl e enti sanitari Regionali, anche alla luce delle gravi carenze di personale esistenti, che spesso ancora purtroppo crocifiggono i giovani ad andare al nord per lavorare e gli anziani per farsi curare, ed alla disponibilità di fondi del PNRR utili per il miglioramento dell’ assistenza al cittadino, con una programmazione seria e certa da parte delle Spett.li Istituzioni che rispecchi la stessa serietà e lo stesso impegno da noi profuso per studio, professionalità, preparazione e valori da dedicare al Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

Ribadendo che non vorremmo essere figli di un dio minore, visto che nessun organo istituzionale ad oggi si è ancora espresso in merito, chiediamo cortesemente un sollecito e rispettoso riscontro da parte degli stessi.

Comitato Idonei Fisioterapisti Graduatoria Asl Foggia

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394