histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaCompetenze avanzate tecnico-specialistiche degli infermieri di famiglia.

Competenze avanzate tecnico-specialistiche degli infermieri di famiglia.

Pubblicità

Verso il riconoscimento delle Competenze avanzate tecnico specialistiche degli infermieri di famiglia. Università Cattolica ed Insubria assieme.

Si depositano oggi nella sede dell’Università cattolica di Milano la prima traccia sulle competenze specialistiche avanzate degli infermieri di famiglia, finalmente delineate e descritte con cura e precisione dai due dottori Gioacchino Costa e Roberto Marrone.

Lo studio ha coinvolto l’ASST “Sette laghi” di Varese, l’Università Insubria e la Cattolica di Milano. Durante l’analisi attenta dei due neo-masterizzati in “Valutazione, Gestione e Certificazione delle Competenze”, principalmente dedicatisi a quelle sanitarie, insieme alla dottoressa Francesca Reato, hanno delineato il percorso da intraprendere per le specializzazioni infermieristiche.

La redazione dei repertori specialistici è, infatti, un percorso complesso che comporta dedizione, cura e alta motivazione verso una professione che sta perdendo oggi di attrattività.

L’invito del Dott. Costa è quello di rinnovarsi, di crescere professionalmente in settori che possono essere d’aiuto alla nostra professione, di trovare il proprio Inner Power Application motivazionale (dal libro Iltuoinfermiere.it, che tratta appunto del metodo IPA).

Il percorso di master offerto dall’Università Cattolica di Milano per quanto concerne l’individuazione, la valutazione e la certificazione di competenze offre un nuovo spiraglio alla professione infermieristica, ma ce ne sono altrettanti in altrettante università.

Uscire dagli schemi per cambiare il sistema, per offrine nuovi occhi e sguardi più attenti, coinvolgere altri professionisti che ci riconoscono indispensabili nel settore sociale è fondamentale.

Perseverare e resistere deve essere il nuovo slogan come lo è stato nel periodo pandemico, affinché gli sforzi di questi anni non vadano perduti o dimenticati.

Nella foto di apertura: da sinistra Dott.ssa Eloisa Cianci, Dott. Gioacchino Costa, Dott.ssa Francesca Reato, Dott. Roberto Marrone, Dott.ssa Chiara D’Angelo. Insomma Università Cattolica e Insubria insieme.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394