histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaBellitti (FIALS Potenza): "serve nominare con urgenza vertici ASP e CROB".

Bellitti (FIALS Potenza): “serve nominare con urgenza vertici ASP e CROB”.

Pubblicità

Luciana Bellitti (FIALS Potenza): “serve nominare con urgenza vertici ASP e CROB; serve recuperare il tempo perduto”.

Da circa un anno il Sistema Sanitario Regionale versa in una situazione di grave criticità a causa delle mancate nomine, da parte del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, dei Direttori Generali dell’Azienda Sanitaria di Potenza e del C.R.O.B. di Rionero.

L’urgente necessità di provvedere alle suddette nomine è stata più volte evidenziata dalla FIALS, il sindacato autonomo maggiormente rappresentativo del comparto Sanità, e viene nuovamente sollecitata dalla Segretaria regionale Luciana Bellitti.

Si rappresenta, infatti, come a seguito delle dimissioni rassegnate nel mese di giugno 2022 dall’allora Direttore Generale dell’Asp, a tutt’oggi il vertice aziendale sia affidato al Direttore facente funzioni, protraendo oltremodo la supplenza dell’incarico, circostanza che di fatto costituisce condizione ostativa ad una gestione strategica e programmatica, limitandola all’espletamento delle attività strettamente necessarie ed urgenti.

Analogamente si è provveduto, nello scorso mese di ottobre, al commissariamento del C.R.O.B. di Rionero, intervenuto in conseguenza della prolungata assenza per malattia del Direttore generale e delle dimissioni, nel periodo compreso tra la primavera e l’estate 2022, anche dei Direttori Amministrativo e Sanitario dello stesso istituto.

La nomina a Commissario straordinario dell’unico presidio oncologico regionale è stata affidata al Direttore Generale dell’ASM di Matera, laddove è agevole immaginare quali straordinarie difficoltà debba affrontare chi sia preposto alla contemporanea gestione di due importanti strutture aziendali di riferimento regionale.

Inoltre, la Segretaria regionale FIALS precisa che: “Le procedure selettive sono state completate da diversi mesi, pertanto, ormai il tempo per assumere le relative determinazioni sulle nomine dei vertici aziendali è stato abbondantemente raggiunto e consumato”.

La situazione di sostanziale immobilismo che si è determinata, pregiudicando l’autonomia gestionale delle aziende sanitarie regionali, si traduce in una grave ed intollerabile compromissione della qualità dei servizi in danno dei cittadini.

Infatti, conclude Bellitti: “I ritardi gestionali peggiorano la qualità del servizio sanitario e ledono i diritti e le aspettative dei lavoratori. In particolare all’ASP, dove si registra una pesante carenza di incaricati di funzione, deve trovare attuazione la contrattazione decentrata. Il nuovo CCNL, sottoscritto a novembre 2022, ridisegna in modo positivo e fortemente motivante il conferimento degli incarichi. Nel contempo resta aperta la fondamentale questione della riorganizzazione strategica delle strutture sanitarie. Inoltre, mentre “sulla carta” si è ormai affermata la necessità di riequilibrare la distribuzione delle risorse tra la medicina ospedaliera e del territorio, i ritardi nella sua effettiva realizzazione sono enormi”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394