histats.com
giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeIn evidenzaAutismo. In Regione Puglia presentata proposta di legge per i bambini e...

Autismo. In Regione Puglia presentata proposta di legge per i bambini e le loro famiglie.

Pubblicità

Spettro dell’Autismo. In Regione Puglia presentata da Forza Italia una proposta di legge per i bambini e le loro famiglie.

Fondi diretti alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età: è questo l’obiettivo della proposta di legge presentata in Consiglio regionale dal Gruppo di Forza Italia (Paride Mazzotta, Napoleone Cera, Massimiliano Di Cuia e Paolo Dell’Erba).

“La nostra proposta –dichiarano- prevede un sostegno economico alle famiglie per rimuovere gli ostacoli all’accesso a trattamenti scientificamente validi che hanno un costo elevato e, dunque, sono fuori dalla portata di molti pugliesi. Il testo che abbiamo redatto indica lo stanziamento di 250 mila euro, ma puntiamo a far lievitare la cifra fino ad un milione: somme che verranno erogate, in forma di rimborso, per i trattamenti basati su metodi e programmi psicologici e comportamentali strutturati. Parliamo dell’Aba o dell’Esdm, che hanno efficacia dimostrata nella promozione del miglioramento delle abilità sociali, comunicative e cognitive dei bambini autistici. E’ una misura innovativa: attualmente, in Puglia, non esiste alcun sostegno economico diretto alle famiglie e per questo ci auguriamo che la proposta incontri la più ampia condivisione in Consiglio regionale. La Puglia potrebbe, con questa legge, trainare tutte le altre Regioni d’Italia sul fronte dell’assistenza e del miglioramento delle condizioni di vita dei bambini “speciali”. Siamo sicuri -concludono i consiglieri azzurri- che i colleghi dimostreranno grande sensibilità”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394