histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaArriva il Super-Infermiere: potrà prescrivere farmaci, presidi assistenziali ed essere specializzato.

Arriva il Super-Infermiere: potrà prescrivere farmaci, presidi assistenziali ed essere specializzato.

Pubblicità

Il Super-Infermiere potrebbe essere presto realtà anche in Italia, ma ci vorranno un po’ di anni prima di vederlo in circolazione.

Dopo aver fatto il primo passo relativo all’allentamento del vincolo di esclusività e la possibilità di lavorare in regime di dipendenza (nel pubblico o nel privato) e nel contempo spendere la propria esperienza professionale nel campo della libera professione (solo per alcune ore al mese), così come sancito dal Decreto Milleproroghe del Governo Meloni, ora si riaffaccia sulla scena assistenziale il cosiddetto Super-Infermiere.

Sarà un professionista ultra-specializzato e che potrà prescrivere, da una parte farmaci (non tutti inizialmente), dall’altra presidi assistenziali (come ad esempio macchinari per la riabilitazione o medicamenti per lesioni cutanee).

Ne avevamo parlato già alcuni mesi fa di questo professionista, ora la sua figura torna a far capolino sulla scena pubblica e nel dibattito legato alla carenza di personale Medico ed Infermieristico e alla necessità di dare maggiore autonomia e più spazi assistenziali e di cura ai 445.000 iscritti alla FNOPI.

Il Super-Infermiere non sarà solo l’Infermiere-Prescrittore o quello Specializzato, ma sarà un manager pronto ad affrontare la complessità assistenziale a cui sarà sempre di più sottoposto, sarà capace di governare l’ambito clinico, occuparsi più attivamente di rischio correlato all’assistenza e prendere parte al complesso delle decisioni di vertice finalizzate al miglioramento collettivo dell’efficacia, dell’efficienza e della qualità delle cure.

Sarà un Infermiere dotato di Laurea Magistrale e con ampia esperienza nei vari campi dell’assistenza. Sarà un dirigente evoluto, capace di interagire più incisivamente con la classe Medica e con la Politica al fine di agevolare l’accesso alle cure e la pertinenza delle stesse da parte del Cittadino.

Non siamo molto lontani da questa evoluzione professionale, basta solo crederci e lottare assieme per una emancipazione che prima o poi arriverà. E visti i tempi già maturi crediamo che riaprire la discussione su questo argomento sia quanto mai opportuno e necessario.

Chi vivrà vedrà.

Leggi anche:

Arriva il Super-Infermiere, sostituirà i Medici là dove carenti.

I Super-Infermieri sostituiranno i Medici in Lombardia? Nursing Up: “gli Infermieri italiani sono dotati di super-competenze”.

Prescrizione Infermieristica. Fnopi e associazioni chiedono ok al ministro Speranza.

FNOPI e ANIMO insieme per la salute dei pazienti: «Indispensabile figura infermiere specializzato».

Corso di Laurea in Infermieristica: crescono i posti a basto dell’11,4%. Fnopi: “non basta, servono specializzazioni”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dopo il super-Infermiere ora arriva il vice-Infermiere: 300 ore di corso per sostituire il professionista infermiere.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394