histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniAl via oggi il 3° Congresso della Federazione Nazionale della Professione Ostetrica.

Al via oggi il 3° Congresso della Federazione Nazionale della Professione Ostetrica.

Pubblicità

E’ partito a Torino e terminerà domani 1° ottobre 2022 il 3° Congresso Nazionale della Professione di Ostetrica (FNOPO).

Il Congresso è ospitato dagli OPO di Torino, Asti, Cuneo, Alessandria, Aosta e di Novara, VCO, Vercelli, Biella.

Dopo tre anni, l’EVENTO ritorna in presenza e si articolerà in cinque sessioni plenarie nelle quali si affronteranno tematiche politico istituzionali e tecnico-scientifiche, sollecitando un confronto sulla consapevolezza del ruolo, sull’identità professionale e sulla collocazione nel Sistema Sanitario Nazionale della professione ostetrica.

È molto tangibile l’urgenza di garantire la giusta visibilità e il riconoscimento che l’ostetrica merita nel contesto sociale, per la sua costante attività a sostegno e promozione della salute delle donne e delle famiglie.

Tra gli ospiti invitati, in presenza e/o in videoconferenza, ci saranno Lorena Martini (Agenas), Franco Locatelli (ISS), Nicola Colacurci (SIGO), Elisabetta Alti (FIMMG), Valensize Herbert (SIMP), Serena Donati (ISS), Lorenza Driul (CNCLO), Marzio Angelo Zullo (AIUG), Teresa Calandra (FNO TSRM PSTRP), Mangiacavalli Barbara (FNOPI), Filippo Anelli (FNOMEeO) Raffaella Punzo (SIRONG), Luisella Fassino (Consulta degli Ordini e dei Collegi Professionali di Torino), Marina Calderone (CUP), Gianmario Gazzi (CNOAS), Orfeo Luigi (SIN), Mauri Paola Agnese (SISOGN), Elsa Viora (AOGOI), Maria Rosa Giolito (Coordinamento Consultori Regione Piemonte), Loredana Mantuano (Direzione Sanità e Welfare Settore “Sistemi Organizzativi e Risorse Umane del SSR” Regione Piemonte), Marina Lisa (SYRIO), Rossella Zerbi (OMCEO Torino), Alessandro Canelli (Sindaco di Novara), Maria Cristina Stangalini (Consigliere Comunale Comune di Novara), Giancarlo Avanzi (Rettore Università del Piemonte Orientale).

I lavori inizieranno venerdì 30 settembre alle ore 10.00 con un’attività precongressuale che prevede la PRESENTAZIONE di POSTER, TESI e COMUNICAZIONI LIBERE.

Il cuore pulsante del Congresso sarà la giornata del 1° ottobre; alcune delle tematiche proposte pongono come obiettivo quello di lanciare la sfida del cambiamento che la FNOPO intende affrontare con tutta la categoria ostetrica.

La giornata si articolerà in due parti: nella prima parte l’attenzione sarà rivolta a temi quali competenze, formazione e innovazione digitale; nella seconda parte il Congresso entrerà nello specifico dei modelli organizzativi, standard assistenziali e PNRR.

Gli argomenti che verranno presentati vogliono offrire, a chi dovrà realizzare le azioni del PNRR, una visione concreta ed integrata della fattibilità del cambiamento.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394