histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomePrimo PianoCronacaAl Policlinico di Monserrato il personale ostetrico è allo stremo.

Al Policlinico di Monserrato il personale ostetrico è allo stremo.

Pubblicità

Il sindacato delle professioni sanitarie “Nursing Up” denuncia le criticità assistenziali dovute alla carenza del personale ostetrico in servizio presso i reparti di Ostetricia e Ginecologia, Patologia ostetrica e Puerperio del Policlinico “Duilio Casula” di Monserrato.

La situazione è insostenibile, il personale ostetrico che garantisce la continuità assistenziale h 24 è numericamente insufficiente e subisce turni di lavoro che nell’articolazione vedono sino a nove notti al mese con l’aggravante che spesso è presente una sola ostetrica in servizio per 21 pazienti. La situazione è peggiorata negli ultimi due mesi, nei quali cinque ostetriche hanno interrotto il rapporto di lavoro (per fine contratto e altre ragioni) e non sono state sostituite con nuove assunzioni.

Questo comporterà inevitabilmente un ulteriore insostenibile aggravio del carico di lavoro del personale in servizio. Le ostetriche con sacrificio e abnegazione stanno garantendo la tenuta del sistema sanitario ma se non si ritorna tempestivamente a condizioni di lavoro accettabili, questo sovraccarico lavorativo potrà avere gravi conseguenze sulla salute delle stesse e delle pazienti. Il personale esiguo non riesce più a compensare le assenze e le carenze dovute alla mancata assunzione di nuovo personale.

Preso atto della recente nomina della Dr.ssa Agnese Foddis alla direzione generale della Aou, la scrivente organizzazione sindacale “Nursing Up” contestualmente ai migliori auguri di buon lavoro si rende disponibile come sempre nell’interesse dei lavoratori ad un confronto produttivo e con la presente chiede un incontro urgente per affrontare le gravi criticità del personale appartenente alle professioni sanitarie.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394