histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaAIOP sui rischi del SSN: «Condividiamo appello della Commissione Salute delle Regioni».

AIOP sui rischi del SSN: «Condividiamo appello della Commissione Salute delle Regioni».

Pubblicità

Cittadini (Aiop): «Condividiamo appello della Commissione Salute delle Regioni sui rischi del Servizio Sanitario Nazionale».

“Il Servizio Sanitario Nazionale registra delle gravi criticità che vanno risolte in tempi brevi.

Non c’è più tempo

e di questo ne sono ben consapevoli tutti gli stakeholders del mondo sanitario e chi, come le Regioni, ha l’oneroso compito di occuparsi della salute della popolazione”.

Lo dichiara in una nota Barbara Cittadini (nella foto-copertina), Presidente nazionale Aiop, l’Associazione Italiana Ospedalità Privata.

Aiop condivide pienamente

l’appello che il coordinatore Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni, Raffaele Donini, ha rivolto al Ministro della Salute Orazio Schillaci e al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

La sostenibilità economico-finanziaria

dei bilanci sanitari è fortemente compromessa dall’insufficiente livello di finanziamento del SSN.

A questo si aggiungono le gravi problematiche che riguardano il fabbisogno di personale, dipendente e convenzionato, la cui carenza ha raggiunto un livello di criticità insostenibile”.

Da anni

ormai, sosteniamo – ribadisce Cittadini – che servono decisioni tempestive e riforme strutturali che possano portare, nel lungo termine, a dirimere il grave e annoso problema delle lunghissime liste d’attesa, della mobilità passiva non fisiologica e della rinuncia alle cure, una scelta alla quale nessuno di noi dovrebbe mai rassegnarsi.

Se solo un rappresentante delle istituzioni

o uno degli operatori della sanità accetterà questa triste realtà, vorrà dire che avremo fallito, come esseri umani e come Stato”.

Con ogni mezzo a disposizione

e con la massima urgenza – spiega – occorre tornare a rispondere alla domanda di salute dei cittadini che attendono, ormai da troppo tempo, interventi di sistema che permettano una corretta programmazione nell’erogazione delle prestazioni e delle cure.

Per questo chiediamo

ancora una volta, che il legislatore riveda l’illogico e anacronistico tetto di spesa previsto dal DL 95, nato nel 2012 per esigenze emergenziali di Spending Review e poi trasformato in un vincolo ferreo, sine die, che frena la spesa in sanità delle Regioni.

E alla stessa maniera

prosegue Cittadini, che ci si occupi della carenza di personale sanitario, degli insostenibili rincari energetici e delle materie prime che la componente di diritto privato del SSN sta fronteggiando da sola, visto che, anche in questa occasione, è stato posto un iniquo vincolo dello 0,8% entro il quale le Regioni e le Province autonome possono erogare un contributo alle strutture di diritto privato del SSN”.

Le strutture associate

ad Aiop garantiranno sempre prestazioni e servizi alla popolazione, tutelando il diritto alla salute sancito dai nostri padri costituenti ma, per riuscire a farlo, chiediamo che vengano rimossi i limiti che depotenziano fortemente le nostre capacità” conclude la Presidente nazionale Aiop.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394