histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaAbilitati 6 nuovi Docenti Infermieri: Manara, Bianchi, Canzan, Iovino, Villa e Cocchieri.

Abilitati 6 nuovi Docenti Infermieri: Manara, Bianchi, Canzan, Iovino, Villa e Cocchieri.

Pubblicità

Novità nel mondo accademico italiano. Abilitati 6 nuovi Docenti Infermieri: Manara, Bianchi, Canzan, Iovino, Villa e Cocchieri.

Cresce in Italia, anche se di poco, il numero di Docenti Universitari Infermieri. La Società Italiana di Scienze Infermieristiche (SISI) comunica l’abilitazione di 4 nuove figure nell’ambito, ovvero dei colleghi Duilio Manara, Manica Bianchi, Federica Canzan, Antonello Cocchieri, Paolo Iovino e Giulia Villa. Tre di loro sono stati abilitati alla prima fascia, ovvero sono stati nominato Professori Ordinari, altri tre nella seconda fascia, ovvero quella dei Professori Associati.

Ma scopriamo assieme chi sono.

Docenti Ordinari:

  • Duilio Manara, Infermiere, dal 2015 professore associato Università San Raffaele – Milano Direttore della Didattica professionale del Corso di Laurea in Infermieristica dell’ospedale San Raffaele di Milano, Università Vita-Salute San Raffaele, è componente di numerose società scientifiche e reviewer di riviste scientifiche internazionali. Manara è stato anche responsabile con diversi incarichi negli anni del corso di laurea e del master in Assistenza infermieristica avanzata al paziente critico.

  • Monica Bianchi, Infermiere, è professore responsabile al Dipartimento di Economia Aziendale, Sanitaria e Sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana di Manno (Svizzera), ha sviluppato la sua esperienza in ruoli dirigenziali all’interno di strutture sanitarie in Italia e in Svizzera, e nell’insegnamento in università italiane e svizzere. I suoi principali interessi scientifici sono legati al tema dell’interprofessionalità nella formazione e nella pratica, della leadership, del management sanitario e a quello della digitalizzazione.

  • Federica Canzan, Infermiere, dal 2020 professore associato all’università di Verona (Dipartimento di diagnostica e sanità pubblica) e dal 2019 è coordinatore della Didattica Professionalizzante del Corso di Laurea in Infermieristica dell’università degli Studi di Verona, Polo di Verona, Dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della Formazione Continua, è anche redattore associato per BMC nursing e Plos one Journals.

Docenti Associati:

  • Antonello Cocchieri, Infermiere, è ricercatore MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche dell’università Cattolica del Sacro Cuore. Membro del Comitato Etico della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCSS. Ricopre numerosi incarichi di insegnamento di Scienze infermieristiche ed è autore di articoli di prestigiose riviste nazionali ed internazionali. Dottore di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica Università di Roma Tor Vergata.

  • Paolo Iovino, Infermiere, dal 2022 Ricercatore MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Università di Firenze, Dottore di ricerca in scienze infermieristiche e sanità pubblica Università degli studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione. Ricopre numerosi incarichi di insegnamento di Scienze infermieristiche ed è autore di articoli di prestigiose riviste nazionali ed internazionali.

  • Giulia Villa, Infermiere, è Ricercatore è ricercatore MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Responsabile area ricerca e sviluppo – direzione professioni sanitarie aziendale IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, Dottore di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica Università di Roma Tor Vergata.

Si tratta di un risultato importante per la Professione Infermieristica, che si sta battendo da tempo per portare nelle università italiani quanti più docenti possibili, anche per contrastare la continua padronanza-baronia medica che continua ad imperare in tutte le facoltà scientifiche in Italia.

Agli Infermieri devono insegnare Docenti Infermieri per l’ambito di competenza.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394