histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeIn evidenzaA Lecco 1 infermiere ogni 6 pazienti, ma i conti non tornano....

A Lecco 1 infermiere ogni 6 pazienti, ma i conti non tornano. C’è un professionista ogni 13 utenti.

Pubblicità

La carenza di personale infermieristico negli ospedali è un problema serio che affligge molte realtà sanitarie, compresa quella dell’Asst di Lecco.

In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, il responsabile facente funzione della Dapss dell’Asst di Lecco, Giorgio Beretta, ha evidenziato la discrepanza tra il numero ideale di infermieri per degente e la situazione attuale, dove si registra un infermiere ogni 12 o anche 13 pazienti anziché uno ogni sei.

La riduzione degli organici infermieristici ha portato a una situazione critica, tanto che per garantire un’assistenza adeguata ai pazienti e consentire al personale di fruire del diritto alle ferie senza compromettere ulteriormente il rapporto tra pazienti e infermieri, si renderà necessario ridurre il numero di posti letto in diversi reparti degli ospedali della sanità pubblica lecchese durante l’estate.

Per far fronte a questa emergenza, è stato bandito un nuovo concorso per reclutare infermieri, con 60 posti disponibili. È previsto anche l’avvio di un altro concorso per assumere ulteriori infermieri a tempo determinato. Queste misure sono cruciali per affrontare la carenza di personale e garantire un livello adeguato di assistenza sanitaria alla comunità locale.

La situazione riguarda non solo l’Asst di Lecco, ma molte altre realtà sanitarie in Italia. Molti infermieri, infatti, preferiscono cercare opportunità all’estero dove le condizioni lavorative e i salari sono più vantaggiosi. Tuttavia, è importante che le autorità sanitarie locali e nazionali affrontino questo problema con urgenza e adottino misure concrete per migliorare le condizioni di lavoro del personale infermieristico e garantire un’assistenza di qualità ai pazienti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394