Giornata Mondiale Fisioterapia: professionisti piemontesi e valdostani al servizio del Cittadino.
OPEN FISIO: per la Giornata Mondiale della Fisioterapia, l’Ordine dei Fisioterapisti del Piemonte e della Valle d’Aosta, a favore di tutti i cittadini, apre gli studi professionali per consulenze e promuove l’informazione negli ospedali e ambulatori.
Dal 6 al 21 settembre ospedali, ambulatori e studi professionali di tutto il Piemonte e Valle d’Aosta apriranno le loro porte ai cittadini con eventi e incontri dedicati alla figura del Fisioterapista: è OPEN FISIO, l’iniziativa promossa dall’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta in occasione dell’8 settembre – Giornata Mondiale della Fisioterapia, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere tutte le aree e gli ambiti specialistici di cui la fisioterapia si occupa per migliorare la qualità di vita delle persone.
Distribuiti su tutto il territorio, sono 42 gli studi di liberi professionisti e 34 i presidi che terranno aperte le loro porte per accogliere e far conoscere attraverso materiale informativo, colloqui e consulenze le potenzialità della professione. Tra le Asl, le Aziende Ospedaliere e le Aziende Ospedaliere Universitarie hanno preso parte alle iniziative l’ASL Alessandria, l’ASL Asti, l’ASL Biella, l’ASL Cuneo1, l’ASL Cuneo2, l’ASL Novara, l’ASL Torino 3, ASL Torino 4, ASL Torino 5, l’AO Ordine Mauriziano, l’AO Santa Croce e Carle Cuneo, l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, l’AOU San Luigi Gonzaga, l’AOU SS Antonio e Biagio e C. Arrigo Alessandria e l’AUSL Valle d’Aosta.
“La salute, la qualità della vita e l’autonomia della persona sono gli obiettivi che guidano l’attività del Fisioterapista,” spiega Sabrina Altavilla, Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti del Piemonte e della Valle d’Aosta. “È importante che le persone incontrino e conoscano la fisioterapia perché potrebbe essere la prima risposta a molti problemi di salute. Il tema della Giornata Mondiale della Fisioterapia eletto dalla World Physiotherapy per il 2024 è il mal di schiena, una delle patologie più impattanti sulla qualità di vita e sull’astensionismo dal lavoro. Il fisioterapista, dopo un’attenta valutazione, può trattare il mal di schiena e lavorare con la persona sullo stile di vita o consigliare di rivolgersi al Medico di Medicina Generale per ulteriori approfondimenti”.
L’identikit del Fisioterapista.
Per fare luce sulla figura del professionista, l’Ordine ha pubblicato materiali di approfondimento “Il Fisioterapista: Chi, Cosa, Dove, Quando e Perché” disponibili online (https://www.fnofi.it/ofi-pvda/8-settembre-2024/) e che saranno distribuiti in tutte le sedi che aderiscono all’iniziativa. I materiali sono disponibili in italiano, francese, romeno, inglese, cinese e arabo.
Una domanda su tutte: chi è il Fisioterapista?
Il fisioterapista è un professionista sanitario che ha conseguito la laurea in fisioterapia o un titolo equipollente riconosciuto dallo Stato italiano. Egli svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione in modo autonomo o in collaborazione con altre figure sanitarie. Le sue attività si applicano o sono relative sia allo stato di salute, in termini di prevenzione, sia a diversi stati di malattia ad esempio di tipo ortopedico, neurologico, oncologico, cardiorespiratorio, viscerale e reumatologico, trattando pazienti di tutte le età.
Per esercitare la professione, è necessaria l’iscrizione all’Ordine dei Fisioterapisti. Sul sito della Federazione Nazionale Ordini Fisioterapisti FNOFI è possibile verificare l’iscrizione all’Ordine di un Fisioterapista: https://albo.alboweb-fnofi.net/registry/search
La sinergia sul territorio.
L’evento dell’Ordine è possibile grazie alle numerose Direzioni Aziendali che aderiscono all’iniziativa e che hanno reso possibile la programmazione dei diversi punti informativi presso le varie sedi, ai Fisioterapisti dipendenti che hanno dato disponibilità ad incontrare i cittadini e ai Fisioterapisti liberi professionisti che mettono a disposizione il loro tempo e i loro studi per fornire valutazioni e consulenze gratuite all’utenza. “Una presenza capillare sul territorio che restituisce l’importanza della sinergia nell’ambito sanitario” conclude la Presidente Altavilla “grazie ai quali questa iniziativa al servizio dei cittadini è resa possibile”.
Open Fisio è patrocinato da FNOFI Federazione Nazionale Ordini Fisioterapisti, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, AIFI Associazione Italiana Fisioterapia, ArIR Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria, SIF Società Italiana Fisioterapia.
Come partecipare?
Sul sito dell’Ordine è possibile cercare l’elenco completo degli enti e degli studi che aderiscono all’iniziativa, con i dettagli delle singole iniziative: https://www.fnofi.it/ofi-pvda/open-fisio-2024/
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
E-mail: redazione@assocarenews.it
Share this content: