histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAgricolturaCurcuma, proprietà, utilizzo e ricette di questa pianta erbacea usata come spezia.

Curcuma, proprietà, utilizzo e ricette di questa pianta erbacea usata come spezia.

Pubblicità

Tutto sulla Curcuma, ovvero una delle piante erbacee perenni più diffuse ed utilizzate nel mondo sia come spezia che come prodotto per la salute e il benessere dell’uomo e della donna.

Scientificamente è conosciuta come “Curcuma longa“, ma anche come “Zafferano delle Indie” o più semplicemente come “Turmerico“. Si tratta di una pianta erbacea, perenne, rizomatosa e appartenente alla famiglia delle Zingiberacee.

E’ originaria dell’Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezie soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, thailandese e di altre aree dell’Asia. Sempre più presente nell’alimentazione di paesi non orientali.

Come si presenta la Curcuma?

La Curcuma longa è una pianta erbacea perenne che può raggiungere un’altezza massima di circa un metro, ha foglie grandi fino a 20-45 cm e picciolo decisamente allungato.

I fiori sono raccolti in una vistosa pseudo-infiorescenza ricca di grandi brattee verdi in basso e bianche o violacee in alto. Le brattee verdi formano una serie di tasche, che ospitano grandi fiori gialli (con possibili sfumature arancioni).

La radice è un grosso rizoma cilindrico, ramificato, di colore giallo o arancione, fortemente aromatico, che costituisce la parte di maggior interesse commerciale della pianta.

Come per altre piante d’interesse agricolo, sono state sviluppate con il tempo diverse varietà di questa specie.

Dove troviamo la curcuma longa.

Nasce spontanea nell’Asia meridionale, dall’India alla Malaysia, in regioni a clima tropicale, con temperature normalmente comprese tra 20 °C e 35 °C e con elevata piovosità.

Allo stato coltivato, è presente in moltissime aree tropicali o subtropicali, in particolare in Asia e in Africa.

L’India è il primo produttore mondiale di curcuma.

Proprietà.

Tra gli additivi alimentari più utilizzati.

Tra gli additivi alimentari codificati dall’Unione europea, la curcumina, per una serie di circostanze, occupa il primo posto: E100.

Usata anche per colorare i tessuti.

La curcuma è stata usata fin dall’antichità come colorante anche per tessuti. Da questo punto di vista, però, è poco pregiata perché tende a scolorire al sole.

Benefici sulla salute.

La Curcuma viene utilizzata, assieme agli appositi farmaci (indispensabili), anche per ridurre la sintomatologia di alcune patologia.

E’ noto il suo utilizzo in Pazienti affetti da:

  • rischi cardio-vascolari;
  • sclerosi multipla;
  • sclerosi laterale amiotrofica;
  • artriti, artrosi e reumatismi;
  • dolori muscolari.

Utilizzo della Curcuma.

Il nome “zafferano delle Indie” si riferisce al colore giallo, unica somiglianza fra la curcuma e lo zafferano: dal rizoma giallo della curcuma si ottengono la polvere di curcuma, una spezie molto usata nella gastronomia indiana e asiatica in generale, e una sostanza gialla adoperata in tintoria.

Il suo ingrediente attivo è la curcumina che ha un sapore terroso, amaro, piccante ed estremamente volatile, mentre il colore si conserva nel tempo.

La curcuma è anche, come lo zafferano, un colorante alimentare. Oltre che in varie ricette, essa ha applicazione in bevande, prodotti da forno, prodotti lattiero-caseari, gelati, yogurt, biscotti, popcorn, dolci, cereali, salse, gelatine, ecc.

Ricette.

Per quanto riguarda le ricette, rimandiamo all’ottimo GialloZafferano.it, sito specializzato che ci presenta tantissime soluzioni per utilizzare la curcuma in cucina.

RELATED ARTICLES

5 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394