histats.com

Powerlifting: come iniziare ad allenare la Forza?

Powerlifting: come iniziare ad allenare la Forza?
Allenare la forza: da dove iniziare?

Come allenare la forza?

La Forza è uno degli elementi importanti per il Powerlifting ma non solo. Da dove iniziare ad allenarsi senza rischiare di perdere tempo o farsi male?

Per iniziare ad allenarsi in ottica Forza consigliamo di partire da :

  • Scelta di pochi esercizi (6-10) su cui concentrare gli allenamenti , ripetendoli anche più volte a settimana in modo da apprendere molto bene lo schema motorio e avere attraverso i carichi un costante indicatore di aumento della forza
  • Prediligere esercizi complessi e che coinvolgano grandi masse muscolare (Es. Panca piana, Squat, Stacchi da terra, Rematori, Trazioni, Military press, affondi) ed utilizzare le macchine guidate a margine e comunque solo se vi è una reale necessità.
  • Impostare Progressioni semplici tipo il classico 4 x 8rep, 5 x 10rep possono essere molto utili in una prima fase per ripetere il movimento molte volte e concentrarsi sulla tecnica esecutiva, aumentando il peso quando si compiono tutte le ripetizioni con margine ci permetterà di andare avanti diverse settimane ottenendo comunque un miglioramento in termini di Forza. La chiave di tutto e’ concentrarsi sul come si fanno le ripetizioni e non su quante dobbiamo farne, una ripetizione alla volta.
  • Pazienza, avere pazienza ed essere costanti è molto importante , dopo qualche mese sarete in grado di eseguire un lotto di movimenti in modo sicuro ed efficace e a quel punto potrete valutare l inserimento di ulteriori esercizi, l’utilizzo di programmi più complessi e specifici o l’aumento del volume allenante.

Ovviamente se avete possibilità vi invitiamo a rivolgervi ad un allenatore competente che possa in primis insegnarvi dei movimenti sicuri e poi redigere un programma intelligente con le dovute personalizzazioni che vi porti nel medio-lungo periodo a conseguire miglioramenti importanti di Forza e conseguentemente anche guadagni per quanto riguarda Ipertrofia e Ricomposizione corporea.

 

Entra nel gruppo Facebook: non perderti niente, ottieni tutto! Clicca qui!

Avatar

Istr. Andrea Becattini

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394