pilates
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Pilates, esercizi per il benessere fisico e non solo. Cos’è, quali sono i principi di funzionamento ed i benefici per la schiena?

Il Pilates è un tipo di fitness di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico.

Si focalizza sul controllo della postura, attraverso la regolazione del baricentro.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica.

Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente

Bisogna comunque riferire che, soprattutto in ambito medico-terapeutico, il pilates viene tendenzialmente sopravvalutato; diverso è nel campo del wellness e del ricondizionamento dei soggetti sani e sedentari.

Esercizi e funzionamento del metodo.

Con ordine, il meccanismo di funzionamento del metodo pilates potrebbe essere sintetizzato come segue:

  1. Individuazione del “problema” o dello scompenso, analizzando il baricentro del corpo.
  2. Acquisizione della tecnica, rispettando i principi di: concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione.
  3. Pratica regolare e sistematica degli esercizi, con regolare verifica del baricentro e della postura.

Gli esercizi puntano quindi a posizionamenti statici o con movimento controllato, atraumatici e in serie.

Benefici del Pilates.

Nel suo libro “Return to Life through Contrology”, l’ideatore Joseph Pilates presenta il suo metodo come “arte del controllo motorio”, manifestandosi sotto forma di allenamento e non come una vera e propria terapia.

Se praticato con continuità e sistematicità, infatti, questo metodo migliora:

  • Flessibilità;
  • Forza e resistenza alla forza isometrica;
  • Controllo ed equilibrio.

In linea generale, il pilates è benefico soprattutto per le persone sedentarie, ma non esistono evidenze che possa avere maggior efficacia rispetto alle “terapie alternative” (fonte: my-personaltrainer.it).

Benefici per il mal di schiena.

Il pilates può contrastare il mal di schiena agendo direttamente sulla causa scatenante.

Più precisamente, grazie a questo metodo è possibile migliorare la postura eliminando rigidità e tensioni generali, nonché i problemi specifici del rachide, che sono le cause principali di mal di schiena.

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