histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomePazientiEsami diagnosticiTorna “Nonno Ascoltami”, la campagna di screenings gratuiti per l'udito.

Torna “Nonno Ascoltami”, la campagna di screenings gratuiti per l’udito.

Pubblicità

Dal 26 settembre 5 domeniche di controlli in 20 piazze italiane, torna ‘Nonno Ascoltami’, la campagna di screenings gratuiti per l’udito.

Tutto pronto anche quest’anno per il tour di ‘Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza’, la campagna di controlli gratuiti promossa da Udito Italia Onlus che, per il dodicesimo anno consecutivo, porta il tema della prevenzione dei disturbi uditivi in tutta Italia. La presentazione nazionale dell’evento è avvenuta in Senato, nella Sala dei Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama a Roma.

Hanno partecipato all’evento, insieme alla presidente della Onlus Valentina Faricelli e al fondatore Mauro Menzietti, il senatore Nazario Pagano, da sempre sensibile alle istanze del mondo dell’udito, il giornalista Luciano Onder, storico ambasciatore di Udito Italia, Claudio D’Amario, direttore Dipartimento Sanità Regione Abruzzo, Floriana Ferrara, Ibm Corporate Social Responsability Leader, Ketty Vaccaro, responsabile Area Welfare e Salute Censis.

Nel corso della conferenza sono stati illustrati dal direttore della Onlus Giancarlo Alfani, i risultati dell’attività della Onlus e annunciati i progetti futuri insieme a Corrado Canovi, presidente AEA; Sandro Lombardi, presidente ANIFA; Mirella Bistocchi, vicepresidente Confindustria Dispositivi Medici; Riccardo Cattaneo, Chief Regulatory Officer Amplifon Italia e Carlo Martinelli, Amministratore Delegato Cochlear Italia.

La dodicesima edizione della campagna partirà il 26 settembre e il programma si snoderà su 5 domeniche (fino al 24 ottobre) coinvolgendo circa 20 piazze con medici specialisti e tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno a disposizione dei cittadini nelle piazze di riferimento. Quest’anno si consolida la partnership con Croce Rossa nella convinzione che proprio in questo momento è importante non fermare l’attività di prevenzione, rivolta soprattutto agli anziani, altrimenti fortemente condizionata dal Covid.

Le novità di quest’anno: Nonno Smart. La nuova campagna di Udito Italia di educazione digitale per gli anziani in collaborazione con i volontari di IBM. Computer, smartphone, app, social network: oggi anche per i nonni è sempre più importante essere in rete. I “digital volunteer” IBM durante le domeniche di Nonno Ascoltami! metteranno a disposizione la propria competenza per trasformare la tecnologia in un compagno utile ed affidabile per la terza età.

Tornano Nonno Express e la Piazza in diretta. Anche quest’anno saranno adottate tutte le necessarie norme organizzative affinchè l’evento possa svolgersi in massima sicurezza. I cittadini interessati potranno compilare on line un questionario per valutare la salute del proprio udito e usufruire dell’accesso rapido all’area adibita agli screening in piazza. Inoltre, ogni domenica, ad accompagnare le giornate di screening ci sarà il salotto virtuale condotto da Valentina Faricelli, presidente di Udito Italia, che ospiterà esperti di salute uditiva, medici, opinionisti per rispondere alle domande dei cittadini.

“Siamo pronti a tornare nelle piazze sempre con maggiore consapevolezza- spiega Valentina Faricelli, presidente della Onlus- Abbiamo attraversato mesi difficili che però ci hanno aiutati a comprendere l’importanza dell’udito e il suo ruolo fondamentale per sentirsi parte attiva della società. Nel Corso degli ultimi anni è cambiata la percezione della salute uditiva, anche da parte delle istituzioni, soprattutto internazionali. L’OMS ha reso attivo al suo interno un apposito organismo, il World Hearing Forum, di cui Udito Italia è membro ed è rappresentata dal nostro fondatore Mauro Menzietti.

L’obiettivo del WHF è quello di affrontare più efficacemente il tema della lotta ai disturbi uditivi. E proprio per dare attuazione al Piano Globale Oms In Italia abbiamo promosso un’iniziativa mai messa in campo prima d’ora. Insieme a tutto il comparto uditivo abbiamo stretto un’Alleanza e sottoscritto il Manifesto di Prevenzione che contiene alcune richieste alle istituzioni che riteniamo fondamentali per affrontare adeguatamente la patologia uditiva. Chiediamo maggiore attenzione ma anche concreti interventi normativi che facciano finalmente emergere la domanda nascosta di prevenzione e riabilitazione. Una domanda che in questi anni abbiamo intercettato in modo crescente”.

In Italia sono oltre 7 milioni le persone con disturbi uditivi (12,1% della popolazione) e si stima che entro il 2025 potrebbero diventare poco più di 8 milioni. Un over 65 su 3 soffre di disturbi uditivi. Il 47% non ha mai effettuato un controllo uditivo. Il 50% dei casi potrebbe essere evitato con azioni di prevenzione primaria.

Il 98% dei portatori di protesi acustiche dichiara migliorata la propria qualità di vita, (È il dato migliore tra tutti gli utilizzatori di dispositivi medici). 7.700 euro è la spesa annua che il Ssn affronta per ogni persona ipoacusica. Secondo le stime dell’Oms il 5% della popolazione mondiale vive con una perdita uditiva disabilitante. Se non verranno prese adeguate contromisure entro il 2050 oltre un miliardo di giovani rischia danni permanenti all’udito a causa di un uso improprio dei dispositivi audio. (Dati: Censis 2019, EuroTrack 2018, ANA, OMS).

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394