histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeFitnessSalute e BenessereCinque cose che non sai su Florence Nightingale.

Cinque cose che non sai su Florence Nightingale.

Pubblicità

Florence Nightingale, a 200 anni dalla nascita ecco 5 fatti della sua vita che non in molti sanno!

Florence Nightingale: se pensi di sapere tutto sulla madre sull’Infermieristica è il momento di mettere alla prova la tua conoscenza con queste 5 cose sulla sua vita che non in molti sanno!

Se la biografia ufficiale può risultare noiosa, quella non ufficiale ci regala particolari curiosi e interessanti che delineano in maniera originale il profilo di una donna di cui si si parla da secoli

Ecco allora i 5 dettagli sconosciuti riguardo la Donna con la Lampada!

1) Nome di città: un vizio in famiglia.

Qualsiasi biografia saprà narrarvi in lungo e in largo come la nostra Florence sia nata a Firenze e come la scelta del nome derivi dall’amore dei genitori verso la città.

Evidentemente i genitori erano persone particolarmente espansive e affettuose verso i centri urbani perchè Florence non fu l’unica Nightingale ad omaggiare una città con il nome: infatti una delle sorelle nacque a Napoli e fu chiamata appunto Parthenope.

2) Fece diventare infermiera anche sua zia.

Nell’oltre un anno in cui fu sovrintendente di un Istituto di formazione infermieristica per donne a Londra, Florence riuscì a formare come infermiera pure sua zia, in barba alle gerarchie familiari. Essa la seguì pure in Crimea.

3) “La donna con la Lampada”: la fama nacque da una semplice frase… 1

La frase che fu più volte ripresa per descriverla e con cui viene spesso iconizzata all’inizio nacque grazie ad un cronista del The Times, il giornale londinese che mentre lei era ancora in Crimea le dedicò un articolo. Questa immagine fece letteralmente impazzire il popolo inglese che vide in lei un esempio, tanto che fu creato il Florence Fund, un fondo che raccolse cifre impressionanti in pochi giorni per formare infermiere capaci di prendersi cura dei soldati inglesi feriti.

4) “La donna con la Lampada”: la fama nacque da una semplice frase… 2

La frase descriveva un’immagine talmente potente da essere diffusa in pochi mesi ovunque nel mondo. Henry Wadsworth Longfellow, letterato statunistense, rimase talmente affascinato da queste parole da inserirle nella poesia Santa Filomena

Guarda!

In quella casa della sofferenza

vedo una signora con una lampada

che passa veloce in una luce incerta

da una stanza all’altra

5) Partecipò alla guerra di secessione americana.

Florence, seppur cittadina britannica, fu coinvolta nella guerra di secessione americana dove stati del nord e stati del sud diedero vita alla guerra civile principalmente a fronte di un’idea divergente sul concedere la libertà alle persone afroamericane.

Florence era sensibile all’argomento in quanto nipote di William Smith, noto abolizionista della schiavitù e membro dell’alta borghesia inglese, e forse anche per questo accettò l’invito del ministro della guerra dei Confederati del nord a fornire consulenza alla Commissione Sanitaria dell’Esercito nordista.

Questa fitta corrispondenza epistolare fu riconosciuta come preziosa e illuminante e riuscì a contenere al minimo la mortalità tra le truppe nordiste durante il conflitto.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394