Pubblicità

L’orgasmo è spesso il culmine dell’eccitazione sessuale. È una potente sensazione di piacere fisico e sensazione e alcune persone possono provare orgasmi multipli.

Secondo l’International Society for Sexual Medicine, la maggior parte delle donne può raggiungere orgasmi multipli, ma le stime del numero che variano. Uno studio del 2016 riporta che l’8% delle donne ha affermato che era “facile” avere orgasmi multipli.

Progettare studi ben controllati sugli orgasmi è difficile e contare il numero di orgasmi che le persone hanno è ancora più difficile. Di conseguenza, non esiste un limite scientificamente accettato al numero di orgasmi che una donna può avere. Tuttavia, in teoria, non ci sono limiti.

Cosa sono gli orgasmi multipli.

Praticando diverse tecniche e strategie, molte donne sono in grado di avere più orgasmi di seguito.

Una persona ha più orgasmi quando ha più orgasmi molto ravvicinati. Alcune persone che hanno più orgasmi riferiscono di avere orgasmi consecutivi, con pochi secondi tra ciascuno.

Altri hanno un orgasmo, sperimentano un calo dell’eccitazione, si eccitano di nuovo in pochi minuti e hanno un altro orgasmo subito dopo.

Uno studio suggerisce che il 12% delle donne in Finlandia ha riportato orgasmi multipli durante la loro ultima esperienza sessuale. Queste cifre sono rimaste simili in più gruppi di donne intervistate nel 1999, 2007 e 2015.

Un sondaggio online del 2017 su 1.250 donne nel Regno Unito ha rilevato che il 70% ha riferito di aver sperimentato più orgasmi almeno una volta.

Periodo refrattario.

Il periodo refrattario è il tempo che segue l’orgasmo quando una persona non risponde più sessualmente.

Nei maschi, il periodo refrattario rende impossibile eccitarsi fisicamente. Tuttavia, sebbene le femmine possano perdere interesse per il sesso, di solito sono fisicamente in grado di riprendere l’attività sessuale.

Uno studio del 2009 suggerisce che le donne possono sperimentare un periodo refrattario fisiologico. Su 174 femmine, il 96% ha riferito che il clitoride è diventato troppo sensibile per continuare l’attività sessuale. Quindi, sebbene ancora fisicamente possibile, il sesso è diventato meno attraente e forse doloroso.

Il periodo refrattario, in particolare quello lungo, può influire sulla capacità di una persona di avere più orgasmi. Tuttavia, la maggior parte delle ricerche sui periodi refrattari si concentra sui maschi, quindi i ricercatori devono condurre ulteriori studi in merito dal punto di vista femminile.

Eiaculazione e orgasmo: qual è il migliore.

Sebbene molte persone riferiscano di aver assistito all’eiaculazione femminile, i ricercatori continuano a discutere il concetto. Alcuni insistono sul fatto che l’eiaculato femminile è urina, mentre altri dicono che è un fluido diverso che proviene da un organo equivalente alla prostata maschile.

Non esiste un consenso scientifico sull’eiaculazione femminile, sulle sue cause e sull’eventualità che fattori specifici aumentino la sua probabilità. Un sondaggio online afferma che il 40% delle donne ha riferito di eiaculare almeno una volta.

L’eiaculazione femminile non è comune e la maggior parte delle donne non eiacula quando raggiunge l’orgasmo. In alcuni casi, un individuo può eiaculare senza prima avere un orgasmo.

La International Society for Sexual Medicine riferisce che l’eiaculazione può essere più comune durante la stimolazione del punto G.

Orgasmi multipli e sovrapposti.

Gli orgasmi multipli si verificano quando una persona raggiunge l’orgasmo, scende dall’orgasmo e ritorna a uno stato meno stimolato prima di avere un altro orgasmo. In sostanza, significa che hanno più orgasmi separati a pochi minuti di distanza.

Un orgasmo impilato mira a impedire a una persona di raggiungere l’orgasmo completo in modo che provi un’ondata di orgasmi e rimanga in uno stato orgasmico per molto più tempo.

Tecniche legate agli orgasmi multipli.

Nessuna tecnica singola funziona per tutte le persone. Mentre le prove aneddotiche possono supportare strategie specifiche, la tecnica più importante per raggiungere orgasmi multipli è la comunicazione.

Parlare di cosa ti fa sentire bene, cosa funziona e quanto una persona è vicina all’orgasmo può rendere ogni orgasmo più piacevole.

In sintesi.

Concentrarsi sulla stimolazione del clitoride: secondo un sondaggio online, la maggior parte delle donne richiede la stimolazione del clitoride per raggiungere l’orgasmo.

Rallenta e fai sesso più a lungo: questo può ospitare un periodo refrattario aumentando le possibilità di orgasmi multipli. Uno studio del 2016 suggerisce che il sesso che dura più di 15 minuti aumenta le possibilità di orgasmi multipli.

Incorporare diversi tipi di stimolazione sessuale: il rapporto non è l’unico modo per fare sesso e raggiungere l’orgasmo.

Masturbazione: molte donne imparano come avere orgasmi multipli dalla masturbazione. Secondo un articolo del 2018, la maggior parte delle donne può anche raggiungere l’orgasmo più rapidamente dalla masturbazione.
Stimolazione lenta o modificata: questo può aiutare l’orgasmo a durare più a lungo, risultando in un orgasmo impilato.

Usa giocattoli sessuali: uno studio ha rilevato che circa la metà delle donne che incorporano giocattoli nel rapporto ha più orgasmi.

Benefici degli orgasmi multipli.

Il vantaggio principale degli orgasmi multipli è che si sentono bene. Possono anche promuovere l’intimità in una relazione. Una vita sessuale sana offre molti benefici per la salute, tra cui:

alleviare lo stress
minor rischio di problemi di salute del cuore, come l’ipertensione
miglioramento dell’autostima
migliore salute immunitaria
dormire meglio
riduzioni di ansia e depressione

Rischi degli orgasmi multipli.

Non ci sono rischi associati agli orgasmi, né a più orgasmi. Tuttavia, le tecniche specifiche che una persona utilizza per raggiungere l’orgasmo possono presentare alcuni rischi. Le persone con determinate condizioni di salute potrebbero dover essere caute quando fanno sesso.

Ad esempio, la stimolazione aggressiva può irritare la pelle o addirittura causare lividi e altre lesioni.

La Johns Hopkins Medicine nota che le persone con malattie cardiache non trattate possono avere un attacco di cuore durante lo sforzo, come fare sesso, ma questo è molto raro.

Tuttavia, le persone con una storia di dolore al petto o sensazione di mancanza di respiro dovrebbero consultare un medico prima di fare sesso o provare ad avere più orgasmi.

Come per qualsiasi incontro sessuale, le persone dovrebbero usare il controllo delle nascite, sottoporsi a test regolari per le malattie a trasmissione sessuale (MST) e assicurarsi di avere il consenso.

In conclusione.

Ogni donna è diversa, così come ogni interazione sessuale e potenziale di orgasmo. Attualmente, nessuno sa quanti orgasmi una donna possa avere durante un’esperienza sessuale.

La maggior parte delle donne può raggiungere più orgasmi. Sebbene quelli con una storia di orgasmi multipli possano avere maggiori probabilità di continuare ad averli, sono imprevedibili.

Comunicazione chiara e compassionevole con un partner sui desideri e su ciò che ti fa sentire bene è importante per raggiungere più orgasmi. Questo può aumentare le probabilità di orgasmo e piacere ogni volta che fanno sesso.

Le persone possono trovare il modo più efficace per raggiungere orgasmi multipli praticando diverse tecniche e strategie.

Servizio revisionato da Jennifer Litner; scritto da Zawn Villines e tradotto in italiano da Angelo Riky Del Vecchio.

Leggi anche:

Orgasmo femminile: ecco cosa devi sapere.

 

2 COMMENTS

Comments are closed.