Pubblicità

E possibile fare sesso in gravidanza?, sempre che il medico non l’abbia sconsigliato. Ecco a cosa occorre fare attenzione.

È perfettamente sicuro fare sesso durante la gravidanza a meno che il Medico Ginecologo, l’Ostetrica o l’Infermiere non ti abbiano detto di non farlo. Fare sesso non farà male al tuo bambino.

Il pene del tuo partner non può penetrare oltre la tua vagina e il bambino non se ne accorge.

Tuttavia, è normale che il tuo desiderio sessuale cambi durante la gravidanza. Non è qualcosa di cui preoccuparsi, ma è utile parlarne con il tuo partner.

Alcune coppie trovano fare sesso molto piacevole durante la gravidanza, mentre altre semplicemente pensano di non volerlo. Puoi trovare altri modi per amare o per fare l’amore. La cosa più importante è parlare dei tuoi sentimenti l’uno con l’altro.

Se la tua gravidanza è normale e non hai complicazioni, avere rapporti sessuali e orgasmi non aumenterà il rischio di iniziare il travaglio precocemente o di causare un aborto spontaneo.

Più avanti nella gravidanza, un orgasmo o persino il sesso stesso possono provocare contrazioni lievi. Se ciò accade, sentirai che i muscoli del tuo grembo si irrigidiscono. Queste sono conosciute come contrazioni di Braxton Hicks e possono essere scomode, ma sono perfettamente normali e non c’è bisogno di allarme. Potresti provare alcune tecniche di rilassamento o semplicemente sdraiarti finché le contrazioni non passano.

Quando evitare il sesso in gravidanza.

La tua ostetrica o il tuo medico probabilmente ti consiglieranno di evitare il sesso se hai avuto forti emorragie durante questa gravidanza. Il sesso può aumentare il rischio di ulteriori emorragie se la placenta è bassa o c’è una raccolta di sangue (ematoma).

Ti verrà anche consigliato di evitare il sesso se:

  • le tue acque si sono rotte – può aumentare il rischio di infezione (chiedi all’ostetrica o al medico se non sei sicuro che le tue acque si siano rotte);
  • ci sono problemi con l’ingresso nel tuo utero (cervice) – potresti essere a maggior rischio di iniziare il travaglio precoce o di avere un aborto spontaneo;
  • hai di fronte un parto gemellare, o hai già avuto un travaglio precoce e sei nelle fasi successive della gravidanza.

Se tu o il tuo partner avete rapporti sessuali con altre persone durante la gravidanza, è importante che utilizzi una forma contraccettiva di barriera, come il preservativo, per proteggere te e il tuo bambino dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST).

Sesso sicuro.

Sebbene il sesso sia sicuro per la maggior parte delle coppie in gravidanza, potrebbe non essere così facile. Probabilmente dovrai trovare posizioni diverse. Questo può essere un momento per esplorare e sperimentare insieme.

Il sesso con il tuo partner in cima può diventare scomodo all’inizio della gravidanza, non solo a causa della protuberanza, ma perché il tuo seno potrebbe essere tenero. Può anche essere scomodo se il tuo partner ti penetra troppo in profondità.

Potrebbe essere meglio sdraiarsi su un fianco, uno di fronte all’altro o con il tuo partner dietro.

Leggi anche:

Gravidanza: sintomi, test e calcolo settimane.

2 COMMENTS

Comments are closed.