Fitness: Pensare da atleti è l’unica strada giusta.

Pensare da atleti: fondamentale per i risultati
Pensare da atleti: fondamentale per i risultati

Il beneficio di pensare e praticare da atleti

Spesso l’attività in palestra spesso viene inclusa tra gli hobby o attività di svago. Dobbiamo considerare però che se il nostro obiettivo sono dei risultati specifici, considerare questa attività un passatempo non è la via migliore.

Il caso più comune è quello dell’utente che si reca in palestra due o tre volte la settimana per 1 ora e mezza. Si tratta di circa 3-5 ore di potenziale allenamento che tuttavia, se non si sa cosa fare, come farlo al meglio e in quanto tempo, rischia di diventare una perdita di tempo che sfocia nel chiacchiericcio da sala pesi, nei minuti interminabili di tapis roulant e bike ecc…

Nel corso dei mesi, passata una prima fase di inevitabile, minimo ma effimero miglioramento, ci si ferma. Ci saremo allenati in modo molto poco produttivo.

Qui entra in gioco la necessità di “Pensare da atleta”. Anche se in effetti non si hanno velleità agonistiche.

Un atleta si pone obiettivi chiari, stila un programma sensato a medio-lungo termine per raggiungerli e si allena cercando di usare il tempo nel modo più produttivo possibile, visto che quasi sempre non è molto quello a disposizione.

Non voglio dirvi che l’allenamento non deve essere divertente o un’attività di svago dalla routine giornaliera.

Ma dobbiamo prendere atto che i risultati non si ottengono in base alla quantità di ore che passiamo in palestra ma piuttosto in base alla qualità di questo tempo.

In conclusione, il consiglio generale è quello di prestare la massima attenzione al modo in cui utilizziamo il tempo a disposizione in palestra, di scegliere esercizi e programmi utili davvero ad ottenere un risultato tralasciando il superfluo.

Meglio allenarsi per 30/45 minuti con attenzione e focus su quei pochi ma fondamentali aspetti invece di passare 2 ore in un caos di esercizi dalla dubbia esecuzione e senza un criterio.

Sarà improbabile raggiungere i risultati sperati e tenere fede alle vostre aspettative in questo modo. La chiave è scegliere con consapevolezza, aspettarsi risultati realistici in base a ciò che facciamo.

 

Entra nel gruppo Facebook: non perderti niente, ottieni tutto! Clicca qui!

Potrebbe interessarti...