Corso di Laurea in Infermieristica: la guida completa per orientarsi nello studio alla Triennale.

Ascolta l'articolo

Frequentare un Corso di Laurea in Infermieristica è anche una scelta di vita. Studiare su AssoCareNews.it da oggi è più facile.

Sul nostro portale puoi farti una prima infarinatura della triennale e poi approfondire con i tuoi libri di testo. Presentiamo un Piano di Studi per gli Studenti che frequentano il CDL.

Materie di studio, appunti assistenziali, dispense e libri consigliati, oltre a servizi utili per gli studenti fuori sede. Ecco la guida più completa disponibile sul web. Abbiamo preso ispirazione dal CDL in Infermieristica dell’Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna per realizzare questo articolo, che rappresenta una base per affrontare lo studio e diventare infermieri in modo consapevole, con l’obiettivo di formare eccellenti professionisti sanitari del futuro.

L’immatricolazione.

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA E DELLE PROFESSIONI SANITARIE: L’ACCESSO.

Il Corso di Laurea in Infermieristica: quanto dura. Il CDL in Infermieristica, appartenente alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche ed Ostetriche (Classe SNT/1).

Esso ha durata di 3 anni e si articola in 6 semestri (2 per ogni anno di Corso).

Cosa fa l’Infermiere. I laureati in questa disciplina sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica, di natura tecnica, relazionale ed educativa (DM 739/94).

Gli ambiti fondamentali in cui operano gli infermieri sono molteplici: assistenza, cura, prevenzione e educazione sanitaria. Le loro principali funzioni sono:

  • la prevenzione delle malattie,
  • l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età,
  • l’educazione sanitaria.

L’Infermiere può lavorare in strutture ospedaliere e/o case di cura (pubbliche o private), ma anche sul territorio, a domicilio, in regime di dipendenza o in libera professione.

Esso pianifica gli interventi assistenziali in modo autonomo o, in collaborazione con il medico, garantisce la corretta esecuzione delle terapie prescritte.

Accesso programmato. Il CDL in Infermieristica ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi della Legge n. 264 del 2 agosto 1999. Il percorso formativo prevede un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU) ed ha lo scopo di preparare operatori qualificati con le conoscenze scientifiche e tecniche utili ad affrontare professionalmente (dal punto di vista assistenziale) le funzioni connesse al ruolo che compete all’Infermiere, ovvero l’Assistenza Generale Infermieristica.

Il piano di studi in sintesi. Le attività di base. Ambito disciplinare Settore CFU Scienze propedeutiche MED/42 Igiene generale e applicata M-PSI/01 Psicologia generale FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) 8 Scienze biomediche MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica MED/04 Patologia generale MED/03 Genetica medica BIO/17 Istologia BIO/16 Anatomia umana BIO/13 Biologia applicata BIO/10 Biochimica BIO/09 Fisiologia 22 Primo soccorso MED/41 Anestesiologia BIO/14 Farmacologia 4 Totale Attività di Base: 34

Le Attività caratterizzanti.

Ambito disciplinare Settore CFU Scienze infermieristiche MED/47 Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche 30 Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 2 Scienze medico-chirurgiche MED/33 Malattie apparato locomotore MED/09 Medicina interna MED/05 Patologia clinica BIO/14 Farmacologia 5 Prevenzione servizi sanitari e medicina del lavoro MED/44 Medicina del lavoro MED/43 Medicina legale MED/36 Diagnostica per immagini e radioterapia BIO/12 Biochimica clinica e biologia molecolare clinica 4 Interdisciplinari e cliniche MED/41 Anestesiologia MED/40 Ginecologia e ostetricia MED/38 Pediatria generale e specialistica MED/31 Otorinolaringoiatria MED/30 Malattie apparato visivo MED/26 Neurologia MED/25 Psichiatria MED/22 Chirurgia vascolare MED/21 Chirurgia toracica MED/18 Chirurgia generale MED/14 Nefrologia MED/11 Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/10 Malattie dell’apparato respiratorio 16 Management sanitario IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico 2 Scienze interdisciplinari M-PSI/08 Psicologia clinica 2 Tirocinio differenziato per specifico settore MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche 60 Totale Attività Caratterizzanti 121

Le Attività affini.

Ambito disciplinare Settore CFU Attività formative affini o integrative MED/06 Oncologia medica 1 Totale Attività Affini 1

Le altre attività previste nel CDL.

CFU A scelta dello studente 6 Per la prova finale 3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 6 Altre attività quali l’informatica, attività seminariali ecc. 6 Laboratori professionali dello specifico SSD 3

Totale Altre Attività 24

TOTALE CREDITI 180

Natura dell’Assistenza Infermieristica in Italia. Come recita il Profilo Professionale dell’Infermiere (DM 739/94) l’assistenza è di natura tecnica, relazionale ed educativa, è rivolta all’età evolutiva, adulta e geriatrica e riguarda gli interventi preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.

Il percorso formativo, che si svolge in ottemperanza agli standard formativi specificamente disposti dalla Direttiva dell’Unione Europea per la professione infermieristica, comprende sia attività didattica teorico-pratica sia attività di tirocinio clinico.

È importante nella formazione l’esperienza formativa pratica e di tirocinio clinico. Essa corrisponde essenzialmente alle norme definite in Europa, svolta mediante la supervisione e la guida di tutor professionali e coordinata da un docente inglobato nel più ampio livello formativo in grado di garantire i dettami del Profilo Professionale.

Al compimento degli studi viene conseguita la Laurea in Infermieristica che consente di accedere senza alcun debito formativo al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE.

Cosa può fare e dove può lavorare un Infermiere? PROFILO PROFESSIONALE DELL’INFERMIERE: DECRETO MINISTERIALE N. 739 DEL 1994.

L’Infermiere neo-laureato può operare in diversi ambiti assistenziali e deve essere in grado di sviluppare la propria professionalità sapendo:

  • conseguire un’adeguata preparazione nelle discipline di base al fine di conoscere e comprendere i più rilevanti elementi che caratterizzano i processi fisiologici e patologici su cui è rivolto il proprio intervento professionale;
  • partecipare alla identificazione dei bisogni di salute della persona e delle comunità;
  • identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e delle comunità, formulando i relativi obiettivi;
  • pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale infermieristico;
  • garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche;
  • agire sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, se necessario, dell’opera del personale di supporto;
  • concorrere direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale ed alla ricerca;
  • lavorare in gruppo e collaborare con le altre professioni sanitarie;
  • utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • applicare i principi bioetici fondamentali, quelli deontologici, giuridici e medico legali della professione.

Iniziamo l’orientamento. Benvenuti nel Corso di Laurea CDL in miniatura.
La prima e più completa piattaforma online gratuita specificamente dedicata agli Studenti di Infermieristica. Pagina e articolo sono in continuo aggiornamento.

VA PRECISATO SUBITO CHE IL PRESENTE CONTRIBUTO NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO L’ATTIVITÀ DIDATTICA IN AULA O DI TIROCINIO DA EFFETTUARE PRESSO L’UNIVERSITÀ PRESCELTA. NON È PURE PENSABILE CHE I SERVIZI CHE TROVERETE DI SEGUITO POSSANO BYPASSARE I LIBRI DI TESTO E LE LEZIONI DEI DOCENTI. IL PORTALE VUOLE ESSERE UN CONTRIBUTO SUPPLEMENTARE PER CHI SI TROVA AD AFFRONTARE LA MATERIA PER LA PRIMA VOLTA E NEGLI ANNI SUCCESSIVI.

Libri consigliati.

Ecco i testi consigliati da AssoCareNews.it.

  • Brunner & Suddarth. Infermieristica Medico-Chirurgica: 1 ;
  • Brunner & Suddarth. Infermieristica Medico-Chirurgica: 2 ;
  • Diagnosi infermieristiche. Applicazioni alla Pratica clinica ;
  • Fondamenti di Ricerca Infermieristica ;
  • Il manuale dei concorsi per Infermiere ;
  • Infermieristica in Area Critica ;
  • Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica ;
  • Trattato di cure infermieristiche (2 tomi).

Le Banche Dati per la Ricerca Infermieristica.

  • CinaHL ;
  • Cochrane ;
  • PubMed ;
  • Come formulare una ricerca: Metodo PICO.
  • BANCHE DATI.

Servizi per gli Studenti.

Ecco alcuni consigli per studiare, divertirsi e perché no farlo anche gratis.
matricola ;
Prestito d’onore ;
Alloggi per Studenti fuori sede ;
Servizi sportivi e ricreativi ;
Finanziamenti per Studenti ;
Biblioteche e prestiti librari.

Dispense.

Le nostre dispense per orientarsi nello studio.
Le nostre dispense per orientarvi nello studio.
La professione.
Le teorie del Nursing ;
Dal Metaparadigma al Processo di Nursing ;
24 modi per definire un Tutor Infermieristico ;
Codice Deontologico dell’Infermiere (2019);
Commentario Codice Deontologico Infermieri (2020);
Profilo Professionale dell’Infermiere (DM 739/94);
Differenza tra Codice Deontologico dell’Infermiere & dell’ Ostetrica ;
L’Infermiere e l’Antropologia ;
Operatori Socio Sanitari: personale di supporto ;
Operatori Socio Sanitari: Delega e Attribuzione ;
Salute: definizioni.
Gestione del Rischio e Sicurezza Sanitario.
Consegne Infermieristiche e Metodo SBAR ;
Complessità Assistenziale ;
Controllo Gestione Aziende Sanitarie ;
Classificazione ISO ;
Clorexidina vs Betadine ;
FMEA e FMECA: metodi per analisi del rischio clinico ;
Gestione del dolore ;
Incident Reporting ;
Leggi sanitarie ;
Linee Guida, Protocolli, Procedure, Norme Operative ;
Missing Nursing Care ;
Modello Assistenziale Professionalizzante (MAP) ;
Movimentazione Assistita Paziente Ospedalizzato (MAPO) ;
Necods: indice di affollamento del Soccorso ;
Nursing Minimum Data Set per Documentazione Infermieristica ;
Precauzioni Standard ;
Prevenzione degli Infortuni in Ambito & Sanitario ;
Qualità e accreditamento sanitario ;
Risk Management in Sanità ;
Risk Management in Pediatria ;
Root Cause Analysis (RCA) per Gestione del Rischio ;
Scarico Farmaci Stupefacenti e Sostanze Psicotrope ;
SOFA e QuickSOFA: screening per individuare la setticemia ;
Tipologie di isolamento ;
Wound Care, Piercing e Asperzioni legali.
Scale infermieristiche e gestione della cura.
Clinical Pathways in Chirurgia ;
Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) ;
Lettura corretta degli esami: sangue e urine ;
Respiri Patologici ;
Scale di Valutazione Infermieristica ;
Scale di Valutazione del Dolore ;
Shock Ipovolemico: classificazione ;
Urine ed alterazioni della funzione.

Procedure.

Accesso intraosseo ;
Blsd – Pblsd ;
Carrello Emergenza: organizzazione, gestione e responsabilità ;
CEVEC: l’accesso venoso centrale per ;
Come leggere un Emocromo ;
Catetere Venoso Centrale (CVC): Complicanze meccaniche ;
Catetere Venoso Centrale (CVC): Complicanze infettive ;
Catetere Venoso Centrale (CVC) Gestione ;
Prelievo campione ematico da punto ;
ECMO: ruolo dell’Infermiere nell’ossigenazione Extra-Corporea ;
Ecografia Infermieristica ;
Elettrocardiogramma (ECG): cos’è ;
Elettrocardiogramma (ECG): come leggerlo ;
Emogasanalisi (EGA) ;
Emotrasfusione ;
Emocoltura ;
Igiene delle mani ;
Infermieri e cura degli Accessi del Paziente in Terapia Intensiva ;
Medicazioni Ferite Chirurgiche ;
Monitoraggio Pressione Intracranica ;
Nutrizione Artificiale ;
Posizionamento Sondino Naso Gastrico (SNG) ;
Posizionamento Sondino Naso Gastrico (SNG) nel neonato ;
Posizionamento e gestione Catetere Venoso Periferico (CVP) ;
Posizionamento Catetere Vescicale (CV) ;
Raccolta campioni microbiologici mediante tamponi ;
Regola del 9: ustioni ;
Rilevazione Saturazione periferica Ossigeno (SpO2) ;
Screening Depressione ;
Soccorso Extra-Ospedaliero ;
Trasfusione di sangue ;
Urinocoltura ;
Vac Therapy: pressione topica negativa ;
Vac Therapy: gestione infezioni in Cardiochirurgia ;
Ventilazione Meccanica: le tipologie ;
Ventilazione Meccanica a Supporto Respiratorio ;
Wound Care: classificazione delle Lesioni Cutanee ;
Wound Care: medicazioni avanzate ;
Wound Care: prevenzione delle Lesioni Cutanee .

Anatomia del corpo umano.

CORPO UMANO: VIAGGIO ALL’INTERNO DI UNA MACCHINA PERFETTA.

Apparato Digerente ;
Apparato Tegumentario ;
Cervello ;
Clitoride ;
Colecisti ;
Cuore ;
Fegato ;
Imene ;
Intestino ;
Milza ;
Pancreas ;
Pene ;
Polmoni ;
Reni ;
Stomaco ;
Vagina .

I nostri e-book.

L’Infermiere della Terapia Intensiva;
Quella piaga di Lesione ;
Assistenza Infermieristica a Paziente…;
La gestione delle risorse umane in sanità ;
L’Intelligenza Emotiva;
Formazione in simulazione: come gestire gli errori durante la terapia.

Tesi di Laurea.

Le Tesi di Laurea in Infermieristica presentate su AssoCareNews.it.

Come realizzare una tesi di laurea ;
Gestione paziente cronico con diabete ;
Resilienza e Professione Infermieristica ;
Dolore cronico multifattoriale ;
Il metodo SBAR ;
Mindfulness come strumento di gestione dello stress ;
Dispositivi CGM e prevenzione delle complicanze ;
Dolore pediatrico e/o con difficoltà cognitivi: come valutarlo ;
Assistenza infermieristica nella Sindrome di Dravet ;
Assistenza Infermieristica al neonato pretermine: la nutrizione enterale ;
Assistenza Infermieristica a Paziente con Lesioni Chemioterapiche o da radioterapia ;
Impatto emotivo dell’informazione alla prima diagnosi ;
Infermieri e BrØset Violence Assessment ;
Dipendenza da alcol ;
Infermiere Promotore della Salute sul web ;
Infermieri e Lesioni: quelle chirurgiche sono proprio una piaga ;
Infermieri e musicoterapia al supporto dei pazienti affetti da malattie mentali ;
Infermiere Wound Care e gestione delle lesioni sanguinanti in Paziente in trattamento a Warfarin o reduce da sinistro stradale ;
Comunicare correttamente con il paziente ;
Telenursing: quando il follow up è a sola gestione infermieristica ;
Relazione Terapeutica Infermiere – paziente Borderline ;
Il PDTA nell’Artrite Idiopatica Giovanile ;
Il Care Neonatale e il ruolo dell’Infermiere .
L’esame di Stato o Abilitazione.

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA E INFERMIERISTICA PEDIATRICA: L’ESAME DI STATO O ESAME DI ABILITAZIONE.

Il tirocinio.

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA E INFERMIERISTICA PEDIATRICA: IL TIROCINIO.

Patologie, Sindromi ed Eventi Clinici.

Studenti Infermieri assistono il loro primo Paziente.
Appendicite ;
Anedonia ;
Artrosi ;
Astenia ;
Bpco ;
Candida ;
Ciclo Mestruale ;
Cistite ;
Citomegaloviurs ;
Colesterolo alto ;
Covid ;
Diarrea ;
Diabete Gestazionale ;
Diabete Insipido ;
Diabete Mellito Tipo 1 ;
Diabete Mellito Tipo 2 ;
Emorroidi ;
Endometriosi ;
Epatite ;
Fibromialgia ;
Gastrite ;
Herpes Simplex Virus 1 ;
Herpes Simplex Virus 2 ;
Herpes Zoster ( Fuoco di Sant’Antonio ) ;
Infezione da Escherichia Coli ;
Infezione da KPC ;
Legionella ;
Leucemia ;
Miastenia Gravis ;
Mononucleosi ;
Morbo di Crohn ;
Orzaiolo ;
Osteopenia ;
Parotite ;
Patologie della Tiroide ;
PCR alta ;
Pielonefrite ;
Cistite Emorragica ;
Sepsi ;
Sesta Malattia ;
SIDS ;
Sifilide ;
Sindrome del Burnout ;
Sindrome Urine Viola ;
Sindrome di Brugada ;
Varicocele.

Farmaci.

Per gli Studenti Infermieri conoscere i farmaci e la loro funzione è molto importante. Ecco qui una carrellata presentata da AssoCareNews.it.

Acido Acetilsalicilico ;
Acido Folico ;
Alfuzosina ;
Allopurinolo ;
Allucinogeni ;
Alprazolam ( Xanax );
Amfetamina ;
Amlodipina ;
Amoxicillina ( Augmentin );
Antipertensivi ;
Beclometasone dipropionato anidro formoterolo fumarato diidrato ;
Benzodiazepine ;
Betabloccanti ;
Bevilon ;
Buscopan ;
Buspar ;
Butiscopolamina ;
Carbolithium ;
Cardioaspirina ;
Ciprofloxacina ;
Codeina ;
Contramal ;
Coumadin ;
Cymbalta ;
Dalmadorm ;
Davedax ;
Delorazepam (EN);
Deltacortene ;
Depakin ;
Diazepam ;
Diclofenac ;
Efedrina ;
Efexor ;
Enoxaparina ;
Entetogermina ;
Entumin ;
Fluoxetina ;
Fluticasone furoato e vilanterolo ;
Furosemide ;
Gardenale ( Fenobarbitale );
Halcion ;
Haldol ;
Ibogaina ;
Ibuprofene ;
Insulina ;
Ketoprofene ;
Lansoprazolo ;
Largactil ;
Leponex ;
Lorazepam ;
Maalox Plus ;
Melleril ;
Metformina ;
Metronidazolo ;
Movicol ;
Minias ;
Mirtizapina ;
Movicol ;
Neurontin ;
Nottem ;
Nozinan ;
Olanzapina ;
Paracetamolo e allergie ;
Paroxetina ;
Proctolyn ;
Prozac ;
Puresennid ;
Quetiapina ;
Rameron ;
Revinty ;
Rivotril ;
Roipnol ;
Ruxolitinib ;
Salmeterolo e fluticasone ;
Serenase ;
Sereprile ;
Seroxat ;
Simvastatina ;
Soluzione Fisiologica ;
Sopram ;
Stilnox ;
Talofen ;
Tavor ;
Tegredol ;
Torvast ;
Tranquirit ;
Triatec ;
Triazolam ;
Trittico ;
Urbason ;
Valium ;
Venoruton ;
Vitamina C ;
Zoloft ;
Warfarin ;
Xeristar .

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

E-mail: redazione@assocarenews.it

Autore

Potresti aver perso