contatore visite gratuito
Ultime notizie!
18 Nov 2025, Mar

Concorso OSS Campania: prove dal 3 novembre per 25mila candidati, test sorteggiati alla presenza dei carabinieri.

Condividi contenuto

Ascolta l'articolo

Lunedì 3 novembre prendono il via le prove del concorso per l’assunzione di 1274 Operatori Socio-Sanitari (OSS) a tempo indeterminato in Campania. Alla selezione partecipano circa 25mila candidati, in un grande evento che si svolgerà con massima attenzione alla trasparenza e legalità.

Le batterie di domande che i concorrenti dovranno affrontare verranno scelte tramite sorteggio la mattina stessa del test, in presenza delle forze dell’ordine, per garantire correttezza e regolarità. Questa decisione è stata presa dall’agenzia privata che organizza la selezione, a seguito delle polemiche degli ultimi giorni.

La sospensione per rischio irregolarità e la richiesta di trasparenza.

Il concorso, originariamente previsto per il 23 settembre 2025, era stato sospeso pochi giorni prima a causa del rischio di “porcherie”, cioè possibili irregolarità e presunte vendite di posti a cifre elevate, evidenziate pubblicamente dal governatore Vincenzo De Luca. Proprio De Luca aveva chiesto che i test si svolgessero alla presenza delle forze dell’ordine per assicurare la massima trasparenza.

Severino Nappi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, ha sottolineato che l’estrazione dei test sarà fatta il giorno stesso dell’inizio delle prove e non in anticipo, come era stato ipotizzato, per evitare qualsiasi tipo di anomalia.

Dove e quando si terranno le prove.

Le prove si svolgeranno da lunedì 3 a giovedì 7 novembre 2025. Al Teatro Palapartenope di Napoli si contenderanno il posto 12mila candidati iscritti al bando dell’ASL Napoli 1 Centro. Gli altri 12mila concorrenti si presenteranno al Palavesuvio per il bando dell’ASL di Salerno.

Nel frattempo, continuano i concorsi per OSS anche a livello locale: ad esempio, l’Ospedale Cardarelli ha aperto una selezione per 16 posti a tempo determinato di 6 mesi.

Controlli in corso e impegno dei sindacati.

Sulla selezione della Campania sono attivi controlli giudiziari da parte della Procura della Repubblica. I sindacati hanno espresso la loro contrarietà all’annullamento del concorso, richiedendo risposte concrete al problema cronico del precariato nel settore socio-sanitario.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it –LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Autore