Condividi contenuto
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2025, Progetto Itaca lancia la campagna nazionale “Accendere la luce sulla Salute Mentale”. L’iniziativa vede l’illuminazione di monumenti e palazzi istituzionali di 17 città italiane con il colore verde, simbolo della salute mentale, per aumentare la consapevolezza e il dibattito pubblico su questo tema fondamentale. Tra le città coinvolte figurano Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Roma, Torino e molte altre, con monumenti come la Mole Antonelliana a Torino, la UniCredit Tower a Milano e il Palazzo del Podestà a Bologna che si illumineranno dal 9 al 10 ottobre.
Secondo Felicia Giagnotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca, «da oltre venticinque anni Progetto Itaca è in prima linea per generare consapevolezza e fare prevenzione sul tema della salute mentale, oltre che per garantire supporto a chi soffre di disturbi mentali e alle loro famiglie. La pandemia ha aggravato il disagio psichico, rendendo ancora più urgente questo impegno». La campagna sottolinea l’importanza di abbattere stigma e pregiudizi attraverso informazione e sensibilizzazione, promuovendo comunità più inclusive e solidali.
L’iniziativa è supportata dal Tavolo Tecnico Ministeriale della Salute Mentale, dalla Società Italiana di Psichiatria e da altre associazioni scientifiche, con il patrocinio di enti come SINPIA e SOPSI. Inoltre, sponsor privati come Microlino, Aon e Indena contribuiscono a rendere questa campagna ancora più visibile e concreta, con Microlino che posizionerà le sue microcar elettriche iconiche sotto i monumenti illuminati.
Parallelamente alla campagna, torna l’undicesima edizione di “Tutti Matti per il Riso”, l’evento nazionale di raccolta fondi promosso da Progetto Itaca che si svolgerà l’11 e 12 ottobre. In centinaia di piazze italiane, i volontari distribuiranno confezioni di riso Carnaroli e riso integrale Ribe, accompagnate da una ricetta esclusiva della chef Lulù Gargari, in cambio di una donazione destinata ai progetti di supporto, inclusione e prevenzione per chi vive situazioni di disagio psichico e per le loro famiglie.
Questa doppia iniziativa rappresenta un segnale forte di speranza, partecipazione e impegno sociale. Attraverso la luce verde sui monumenti e l’evento solidale negli spazi pubblici, Progetto Itaca conferma il proprio ruolo come punto di riferimento nel panorama nazionale per la salute mentale, promuovendo solidarietà e consapevolezza in tutta Italia.
Per ulteriori informazioni e per trovare la piazza più vicina a cui partecipare a “Tutti Matti per il Riso”, è possibile visitare il sito ufficiale di Progetto Itaca.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it –LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it

