Lun. Lug 22nd, 2024

Fino al 31 agosto 2024, i giovani adulti potranno vaccinarsi contro il morbillo senza appuntamento in tutti gli ambulatori vaccinali dei servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna. La campagna di prevenzione mira a proteggere chi non è mai stato vaccinato o non ha ricevuto almeno due dosi del vaccino.

Perché Vaccinarsi?

Il morbillo è una malattia virale acuta e altamente contagiosa che può essere pericolosa. I giovani adulti non immunizzati, in particolare quelli tra i 30 e i 50 anni, sono a rischio. Vaccinarsi è fondamentale per evitare di contrarre e diffondere il virus.

Chi è Invitato a Vaccinarsi?

L’Ausl Romagna ha invitato tramite Fascicolo Sanitario Elettronico e SMS i nati nel 1993, 1994 e 1995 che risultano non vaccinati. Nei prossimi mesi saranno invitate altre coorti d’età. Tuttavia, l’accesso senza prenotazione è aperto a tutti i non vaccinati.

Il Morbillo: Sintomi e Complicanze

Il morbillo inizia con febbre, congiuntivite e sintomi respiratori, seguiti da macchie rosse sulla pelle. Il virus si trasmette per via aerea e ha un periodo di incubazione di 7-18 giorni. Le complicanze possono includere otite media, polmonite e encefalite, particolarmente pericolose per bambini piccoli, immunodepressi e donne in gravidanza.

Il Vaccino

Il vaccino contro il morbillo è gratuito e protegge anche contro parotite e rosolia. Consiste in due dosi somministrate per via sottocutanea o intramuscolare a distanza di almeno 4 settimane l’una dall’altra. La vaccinazione conferisce una protezione elevata e duratura.

Accesso Libero alla Vaccinazione

Fino al 31 agosto, è possibile vaccinarsi senza appuntamento in tutti gli ambulatori dell’U.O. Igiene e Sanità Pubblica. Per sedi e orari degli ambulatori, consultare il sito www.auslromagna.it.

Contatti per Informazioni

Per ulteriori informazioni e per verificare lo stato vaccinale, è possibile consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico o contattare i seguenti indirizzi email:

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINKGruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINKGruppo Telegram: Infermieri – LINKGruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINKGruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINKPagina Facebook: AssoCareNews.it – LINKGruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINKGruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINKGruppo Telegram: ECM Sanità – LINKGruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
  • Per contatti:
  • E-mail: redazione@assocarenews.it
  • Autore

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *