Condividi contenuto
L’ASL Foggia ha affidato un incarico di grande rilevanza a favore delle professioni sanitarie: con delibera n. 1528, la Dott.ssa Sipontina Zerulo è stata nominata Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche a tempo indeterminato. L’ufficializzazione della sua assunzione avverrà il 16 ottobre 2025 presso la Direzione Generale ASL a Foggia, con la presenza del Direttore Generale Antonio Nigri e del Direttore della Struttura Complessa Area Gestione Risorse Umane, Salvatore D’Agostino.
Il percorso professionale della Dott.ssa Zerulo.
Sipontina Zerulo vanta un curriculum di grande spessore nel campo infermieristico e della gestione delle professioni sanitarie. Ha maturato esperienza come infermiera di sala operatoria presso il Policlinico Riuniti di Foggia, successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche all’Università “Tor Vergata” di Roma. Ha poi completato un master in Management e funzioni di coordinamento presso l’Università “Unitelma Sapienza” e frequentato un corso di perfezionamento SDA Bocconi per middle management, con particolare attenzione ai nuovi ruoli previsti dal PNRR. Nel 2024 ha ricoperto il ruolo di Direttore delle attività didattiche professionalizzanti presso l’Università di Foggia e ha svolto docenza per il corso di formazione infermieri di famiglia e comunità, in collaborazione con ASL Foggia, Regione Puglia e Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia.
Obiettivi e impegni per il territorio.
La Dott.ssa Zerulo ha dichiarato una forte motivazione nel ruolo assunto: il suo impegno sarà rivolto a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi assistenziali, promuovere l’integrazione multiprofessionale, sostenere la formazione continua e l’innovazione nelle pratiche sanitarie. L’azione della nuova dirigente sarà centrata sulla tutela della salute dei cittadini, sull’umanizzazione delle cure e sul miglioramento continuo della qualità e sicurezza dell’assistenza.
Da parte sua, il Direttore Generale Antonio Nigri ha sottolineato l’importanza strategica della figura del Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche nel potenziamento della qualità dei servizi offerti dall’ASL Foggia grazie a una migliore gestione e sviluppo delle risorse professionali.
Un incarico chiave per il futuro.
La nomina della Dott.ssa Zerulo rientra nel Piano Triennale del Fabbisogno del Personale 2023-2025 e è stata possibile grazie all’utilizzo della graduatoria del concorso pubblico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico di Bari”. L’ASL Foggia, con questo importante passo, conferma il suo investimento nel rafforzamento delle professionalità infermieristiche e sanitarie sul territorio, assicurando continuità e innovazione al servizio della comunità.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it –LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it

