histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeAmministrativiMedici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie del SSN: postare sui social contro...

Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie del SSN: postare sui social contro l’azienda può dare vita al licenziamento.

Pubblicità

Novità dal Consiglio dei Ministri per Medici, Infermieri, Ostetriche, OSS, Amministrativi, Tecnici e Professioni Sanitarie del SSN: postare sui social contro l’azienda può dare vita al licenziamento.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato qualche ora fa il Codice Comportamentale dei dipendenti pubblici che riguarderà da oggi in poi anche i dipendenti e collaboratori del Servizio Sanitario Nazionale e quindi Medici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Amministrativi e Tecnici.

Da oggi i dipendenti pubblici dovranno fare attenzione a postare contenuti lesivi nei confronti dell’Azienda Sanitaria, ovvero su Facebook, Twitter, Tik Tok e altri social-network, pena il licenziamento per giusta causa.

Oramai i social fanno parte della vita di ognuno di noi e non ne possiamo spesso fare a meno, ma dobbiamo renderci conto che va mantenuto un certo decoro, visto che rappresentiamo un mondo che dovrebbe fare attenzione all’etica e alla dignità professionale.

Quindi, oltre ad attenersi alle disposizioni dei Codici Deontologici e Comportamentali dei rispettivi Enti Ordinistici ed associazionistici di riferimento, Medici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Amministrativi e Tecnici dovranno attenersi a questa nuova decisione del Governo. La dignità dello Stato e degli statali deve essere garantito.

Dalla scelta di realizzare il nuovo Codice Comportamentale i dipendenti pubblici dovranno stare attenti a ciò che pubblicano con il proprio profilo o numero telefonico sui social-network, pena richiami disciplinari e nei casi più gravi il licenziamento.

Il dipendente pubblico, si legge nel testo, “è tenuto ad astenersi da qualsiasi intervento o commento che possa nuocere al prestigio, al decoro o all’immagine dell’amministrazione di appartenenza o della pubblica amministrazione in generale”.

Vale la stessa cosa per i commenti e per i contenuti postati nei gruppi WhatsApp, Telegram e Messenger, perché attraverso gli screen-shot potrebbero diventare pubblici.

Leggi anche:

Infermiere a rischio licenziamento. A incastrarlo screenshot di WhatsApp.

Offese su gruppo whatsapp, OSS porta in tribunale coordinatore.

Gruppi WhatsApp, Messenger e Telegram: cosa rischiano Infermieri, Ostetriche, OSS e Professioni Sanitarie.

____________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394