Condividi contenuto
Un episodio di violenza si è verificato recentemente al pronto soccorso dell’ospedale di Imperia, suscitando viva preoccupazione tra gli operatori sanitari locali. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Imperia ha espresso solidarietà verso il personale coinvolto e lancia un appello per misure di tutela più efficaci.
«L’episodio accaduto non è isolato», sottolinea l’Ordine, «ma fa parte di una serie di aggressioni che infermieri e personale di emergenza subiscono frequentemente, spesso senza che si proceda a denunce». Pur riconoscendo gli interventi delle forze dell’ordine e le misure adottate da Asl1, l’Ordine rileva che le statistiche allarmanti a livello locale richiedono un impegno ancora più deciso da parte delle istituzioni.
Gli infermieri, che garantiscono un servizio essenziale in condizioni di forte stress e con risorse limitate, non devono rischiare la propria incolumità durante il lavoro. Per questo motivo, l’Ordine chiede ad Asl1 chiarimenti sulle misure di sicurezza attualmente in vigore e sollecita il vicepresidente regionale Alessandro Piana a promuovere iniziative più incisive per prevenire e contrastare tali aggressioni.
Tra le proposte avanzate, si sottolinea la necessità di rafforzare la sorveglianza nelle aree sensibili degli ospedali, di creare percorsi rapidi di segnalazione degli episodi e di avviare campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini per il rispetto degli operatori sanitari.
Un incontro sul tema è stato richiesto anche al prefetto di Imperia, alla ricerca di un coordinamento concreto tra tutte le istituzioni coinvolte.
«Con fermezza – conclude il presidente dell’Ordine, Severino Borri – intendiamo contrastare questa escalation di violenze inaccettabili contro chi tutela la salute, bene più prezioso di tutti».
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it –LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it

