Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche è aperto ad un numero programmato di Studenti e pertanto l'accesso richiede il superamento di un esame di selezione ai sensi della programmazione nazionale (art.1 Legge 264/1999).

Il Corso, con durata biennale, permette l'acquisizione di 120 CFU, di cui 30 dedicati all'esperienza di tirocinio distribuiti in 15 CFU per anno accademico. Gli insegnamenti curriculari sono organizzati in Corsi Integrati, 6 nel primo anno di Corso e 4 nel secondo anno di Corso.

La Facoltà  prevede, nel Regolamento Didattico del corso di studio, specifici percorsi formativi delle professioni sanitarie ricomprese nella classe e riserva all'ambito disciplinare delle attività  formative 79 CFU distribuiti nei due anni. Agli Studenti vengono offerte attività  di didattica elettiva, costituita da una molteplicità  di eventi didattici (Forum Multidisciplinari e Corsi Monografici) per un totale di 6 CFU.

Gli Studenti partecipano obbligatoriamente nel 2° anno di corso a due Laboratori Professionali (MED 45 e MED 47) in questa attività lo studente sperimenta capacità  di progettazione formativa e di didattica interattiva (Role Play, Problem Based Learning). L'obiettivo del Corso è la formazione di professionisti in possesso di conoscenze di alto livello in grado di gestire la complessità  e di esprimere una formazione avanzata per intervenire nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nella specifica classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico).

In base alle conoscenze intervengono nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, nello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, nella pianificazione ed organizzazione degli interventi formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.

Le conoscenze acquisite consentono loro di intervenire anche nei processi formativi e di ricerca. Le competenze dei laureati nella classe comprendono:

  • rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenzaà
  • programmare e valutare i servizi assistenzialià 
  • progettare, realizzare e valutare interventi formativi
  • utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche intende far acquisire ai laureati i profili professionali propri dell'area dirigenziale o pre-dirigenziale (Posizioni Organizzative) del Servizio Sanitario.

Dr. Adoriano Santarelli

Direttore ADP CdL in Infermieristica. Università Politecnica delle Marche: 

Dr.ssa Gilda Pelusi

Direttore ADP Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Università Politecnica delle Marche

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email