La mia Tesi in Infermieristica

Federico Martini, neo collega!

Soccorso: sistema Italia e Finlandia a confronto!

Soccorso tra Italia e Finlandia

La tesi di laurea del dottor Federico Martini mette a confronto le diversità tra il Sistema di Emergenza Italiano e quello Finlandese. Un elaborato possibile grazie anche alle esperienze di tirocinio dirette del candidato, recatosi in Lapponia per Erasmus.

Le tesi è il primo momento d'attestazione intellettuale come infermieri!

Terapia intensiva Chiusa o Aperta? La risposta in una tesi!

Ecco il sunto dello studio

Non tutte le tesi di laurea in infermieristica trattano di meri atti assistenziali: è il caso della tesi di Giulia Fiumara, giovane infermiera laureatasi all'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli che per la sua tesi ha voluto chiedersi se esistono criteri adeguati per preferire un'organizzazione della Terapia Intensiva Chiusa o una Terapia Intensiva Aperta!

Infermieri e nutrizione enterale nel neonato prematuro.

Infermieri e nutrizione enterale nel neonato prematuro

Lo studio sperimentale a cura di Chiara Cisternino

"La nascita prematura interessa il 10% dei parti e le avanzate tecnologie di assistenza ne permettono la sopravvivenza anche ad età gestazionali in passato ritenute impensabili (22-23 sett.). I neonati prematuri sono ad alto rischio di complicanze anche gravi come la NEC. Si tratta di una delle più temibili patologie legate alla prematurità perché gravata da un’alta mortalità superiore al 50%". E' quanto emerge dalla sintesi di una tesi di laurea sperimentale sul tema "La notazione enterale nel neonato prematuro. Studio prospettico su tolleranza alimentare e crescita di neonati con EG. 32 settimane alimentati con LM e/o LB fortificato" (Università degli Studi di Foggia, polo di San Giovanni Rotondo, Puglia).

La dottoressa Berti, neo collega!

Impatto emotivo dell'informazione alla prima diagnosi: un'indagine di tesi!

Impatto emotivo a prima diagnosi

Che tipo di impatto emotivo ha l'informazione al momento di una prima diagnosi per i pazienti dell'ematologia? Lo studio di tesi condotto dalla dottoressa Viola Berti porta a conclusioni interessanti.

La BrØset Violence Checklist: come la utilizzano gli Infermieri a Casa Sollievo della Sofferenza.

Infermieri e BrØset Violence Checklist: come e perché la si utilizza.

Indagine conoscitiva presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza – IRCCS

Come affermato dall’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, la violenza sul luogo di lavoro è ormai riconosciuta nel mondo come un importante problema di salute pubblica. Largamente diffuso e conosciuto, il fenomeno si ritrova in modo particolare nel luogo nell’ambiente sanitario, quello che dovrebbe essere al contrario un porto tranquillo in cui approdare in cerca di cure o soluzioni a problemi di salute. Ed ecco la BrØset Violence Checklist. Se ne parla nella tesi di laurea in Infermieristica di Michela Solidro (neo laureata presso l'Università degli Studi di Foggia).

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook o su Instagram!