Corsi di Laurea Professioni Sanitarie: verso il test d'ingresso!

Corsi di Laurea Professioni Sanitarie: verso il test d'ingresso!

Categoria principale: Studenti CdL in Infermieristica

Il 12 settembre 2018 si terrà in contemporanea in tutta Italia Test di selezione per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. La data, stabilita dal MIUR, è unica a livello nazionale mentre il test, diversamente dalle facoltà a numero programmato nazionale, sarà differente da università a università. E gli aspiranti Infermieri ed Infermieri Pediatrici?

Rispetto al 2017 le domande degli aspiranti studenti dei CDL delle Professioni Sanitarie sono calate del 5% circa. Se ne contano più o meno 85.000. Di contro gli aspiranti studenti Medici - Odontoiatri sono saliti a 67.000 (incremento minimo rispetto all'anno precedente).

Dai dati fornitici dal Ministero dell'Istruzione - Università e Ricerca scientifica i posti messi a disposizione dei futuri discenti in Infermieristica sono 14.758 (pari al potenziale formativo reale), mentre quelli in Infermieristica Pediatrica solo 198.

Di solito chi poi supera il test d'ingresso e si immatricola è il 95% degli aventi diritto. In effetti statisticamente parlando circa il 5% preferisce non iscriversi al Corso di Laurea per cui ha concorso.

Il concetto di potenziale formativo (PF) fa riferimento sia a ciò che, attraverso l’educazione, può essere sviluppato, sia  a ciò che le azioni educative e le agenzie educative possono produrre. Tale concetto presuppone la capacità di apprendere, capacità adattiva dell’uomo che ne ha garantito la sopravvivenza. In merito al PF, quello che viene discusso è il ruolo che numerosi fattori, formali e informali, possono potenzialmente produrre come impatto.

L'Ordine degli Infermieri (FNOPI) aveva proposto al MIUR, mediante la Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie, aveva chiesto di mettere a bando circa 16.000 posti. Il Ministro della Salute, Giulia Grillo, ne proponeva 14.120. Alla fine si è scelto di fare quasi una media e si è optato per una scelta leggermente inferiore alle 15.000 unità per l'Anno Accademico 2018/2019.

Le date di tutti i test d'ingresso

Si terranno a partire dal prossimo 4 settembre le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato il calendario per l’anno accademico 2018/2019.

Ecco le date:

Le modalità e i contenuti della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni sono stati definiti con appositi decreti.

Un grande in bocca al lupo a chi si cimenterà nelle su indicate prove selettive.

Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore

Stampa