NursimCup Italia: evento formativo per Studenti Infermieri.

NursimCup Italia: evento formativo per Studenti Infermieri

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SIMNOVA organizzano la prima NURSIMCUP ITALIA. Si tratta di un evento formativo e culturale di simulazione in sanità riservato a studenti di infermieristica del 3° anno di corso.

Il 3 ottobre 2018 dalle 8.30 alle 19 in un circuito di stazioni di simulazione si alterneranno manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers) e simulatori computerizzati di realtà virtuale.

Il format dell’iniziativa – utilizzato ormai da molti board scientifici – vede nella competizione amatoriale un fattore motivazionale: l’obiettivo e sviluppare conoscenze tecniche, abilità decisionali, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team. Saranno formate squadre composte da quattro studenti di Infermieristica del 3 anno di corso, provenienti da qualsiasi Corso di Laurea in Infermieristica di un’università italiana che potranno essere accompagnate da un docente o da un tutor che farà da coach senza però avere un ruolo attivo durante gli scenari di simulazione. Con una modalità a girone, tutte le squadre si cimenteranno in una serie di prove a rotazione e in contemporanea e, in una sorta di circuito di stazioni di simulazione, i partecipanti verranno esposti a vari scenari con l’obiettivo di gestire varie tipologie di pazienti con diverso grado di complessità rappresentati da un simulatore (manichini a grandezza naturale che riproducono l’intero paziente, in ambientazioni cliniche realistiche).

 
Professionisti nazionali nell’area della formazione infermieristica, con comprovata esperienza nell’addestramento con simulazione saranno i valutatori della performance di ciascuna squadra. La prima squadra classificata riceverà un premio.
 
Per partecipare e per avere maggior informazioni e possibile consultare/scaricare la locandina allegata.
 
Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email