Assocarenews alleato della lotta alle malattie rare

28 febbraio '18: Assocarenews.it dedica il sito alle Malattie Rare!

Domani 28 Febbraio sarà celebrata in tutto il mondo l'XI giornata delle Malattie Rare ed Assocarenews.it ha deciso di sensibilizzare professionisti sanitari e cittadini con un'iniziativa assolutamente inedita: dedicando il sito per tutta la giornata esclusivamente su questo tema. Ma non è finita qui...

Cosa sono le malattie rare?

Per malattia rara si intende una patologia la cui prevalenza non supera la sogliadello 0,05% della popolazione, ossia 5 casi su 10.000 persone.

La scarsa prevalenza di queste patologie comporta una serie di difficoltà che queste persone affrontano nell'accedere a cure, farmaci e assistenza personalizzata da parte del Sistema Sanitario. Secondo dati diffusi dall'Osservatorio Malattie Rare, in Italia le persone in questione sono quasi 2 milioni di cui il 70% in età pediatrica.

E' proprio a causa di queste difficoltà che nasce il bisogno di impegnarsi verso queste persone, sfortunatamente affette da queste patologie. 

Grazie alla collaborazione con riconosciuti esperti del settore, Assocarenews.it lancerà dalle ore 8.00 fino a fine giornata approfondimenti, schede tecniche, esperienze dirette per permettere a questa realtà di essere il più possibile diffusa e conosciuta. 

Realtà che non esiste soltanto un giorno all'anno: infatti la redazione è orgogliosa di annunciare la creazione di una sezione permanente del sito che raccoglierà sempre più materiale riguardo queste patologie.

Cosa puoi fare per partecipare a questa campagna di sensibilizzazione?

Le cose che puoi fare sono 3:

1 - Seguire i contenuti che pubblicheremo sul sito assocarenews.it e sui social networks durante tutto l'arco della giornata per approfondire il mondo delle Malattie Rare

2 - Condividere i contenuti per permettere anche ai tuoi contatti di conoscere le malattie rare

3 - Parlare con i tuoi amici e colleghi delle malattie rare e contribuire alla diffusione anche tutti gli altri 364 giorni all'anno

 

Le malattie rare: non il problema di uno ma il problema di tutti.

 

 

 

 

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email