Infermieri e la cura degli occhi in terapia intensiva.

Infermieri e la cura degli occhi in terapia intensiva

Categoria principale: Specialisti Emergenza - Urgenza

Come curare gli occhi dell'assistito in Terapia Intensiva? Ecco un vademecum della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) destinata ai propri iscritti.

La cura degli occhi in terapia intensiva


Sitografia

ANIARTI

Nel 2009 ANIARTI ha pubblicato una revisione della letteratura condotta su 24 unità di terapia intensiva in Italia. Dalla revisione emerge che in Italia la cura degli occhi in terapia intensiva è ancora poco conosciuta.

http://www.aniarti.it/it/content/la-prevenzione-delle-complicanze-oculari-nel-paziente-di-terapia-intensiva-revisione-della

Sempre sul sito di ANIARTI si segnala una revisione del 2014. Il documento in full text è riservato ai soci mentre è aperto a tutti l’abstract.

Best Practice

Il gruppo di evidence based nursing dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna ha pubblicato nel 2002 la traduzione del Best Practice australiano sul tema. Il documento non è recente e si basa su pochi studi nonostante sia una delle poche revisioni della letteratura disponibile sull’argomento.

Linee guida ICCM

E’ il link a linee guida pratiche dell’Intensive Care Coordination and Monitoring del New South Wales. Le linee guida, aggiornate al 2014, hanno come obiettivo fornire agli operatori sanitari e in particolare agli infermieri le indicazioni evidence based per la cura degli occhi in terapia intensiva. Il testo è in lingua inglese.

Saudi J Anaesthesia

Si rimanda a uno degli studi più recenti condotto su pazienti ventilati. Lo studio confrontando l’applicazione delle nuove procedure di assistenza con quelle più vecchie ha trovato che l’uso di un protocollo definito per la cura degli occhi riduce le complicanze nei pazienti in terapia intensiva. L’articolo è in lingua inglese.

Scientific World Journal

Si riporta il link a uno studio pubblicato nel 2013 sulla rivista Scientific World Journal. Dai dati dello studio emerge l’importanza di un controllo regolare dei pazienti. L’articolo è in lingua inglese.

Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore

Stampa