Ostetrici/Ostetriche

Spazio riservato da AssoCareNews.it agli Ostetrici e alle Ostetriche.

FNOPO: con la salute delle donne non si scherza. Basta con avventurieri in sanità.

FNOPO: con la salute delle donne non si scherza. Basta con avventurieri in sanità.

La dura presa di posizione della Federazione nazionale delle ostetriche e degli ostetrici.

“La gravidanza e la maternità sono eventi troppo seri e spesso unici che vanno seguite con professionalità e competenza. Negli ultimi tempi, purtroppo, si assiste a un proliferare indiscriminato e incontrollato fioriere di notizie che riguardano le cosiddette “nuove figure professionali” che si autoproclamano a supporto della donna durante il percorso perinatale (prima durante e dopo la gravidanza– affermano le componenti del Comitato centrale della Federazione Nazionale della Professione di Ostetrica (FNOPO) -. Si tratta di episodi che non solo preoccupano ma soprattutto allarmano, perché di consegna al lettore la convinzione, errata, che ci si può improvvisare professionisti in sanità. Inquieta, quindi, che con tanta disinvoltura si scriva e si faccia parlare, senza che l’interlocutore ne abbia alcun titolo, di una fase tanto delicata e importante per la donna, coppia e comunità: la gravidanza, il parto e il post partum.

Ostetriche: patto per la salute aperto anche alle professioni sanitarie.

Ostetriche: patto per la salute aperto anche alle professioni sanitarie.

Lo chiede la FNOPO dopo le dichiarazioni del ministro della salute Giulia Grillo. 

Le affermazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, in merito a diversi punti sul Patto per la Salute, quali la necessità di “svecchiare le regole del personale che hanno congelato le assunzioni” o ancora “potenziare l’assistenza territoriale ridisegnando nuovi modelli” sono ampiamente condivisi dalla FNOPO – affermano le componenti del Comitato centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica -. Tuttavia – sottolineano le rappresentanti nazionali delle ostetriche – riteniamo indispensabile che attorno al tavolo di discussione sul Patto per la Salute debbano partecipare anche i rappresentanti delle Professioni sanitarie. Questa richiesta era già stata presentata al Ministro Grillo dal Coordinamento delle professioni socio - sanitarie e sul quale la Federazione torna a chiedere che via sia una reale attuazione.

FNOPO: ostetriche formate e competenti per l'allattamento.

FNOPO: ostetriche formate e competenti per l'allattamento.

La federazione da sempre sensibile all'argomento.

“La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica è stata sempre sensibile alla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, tanto da aver attivato formazione specifica presso l’ISS su questo tema, nel 2005, per i formatori dei Corsi di Laurea in Ostetricia e ripreso successivamente – spiegano i vertici della Federazione Nazionale degli Ordini delle Ostetriche (FNOPO) -. Le ostetriche, infatti, sono le professioniste formate per la tutela e la promozione della salute della donna, in tutte le fasi del ciclo biologico, sessuale e riproduttivo".

Ostetriche e circoncisione: noi possiamo fare la differenza informando sulle procedure.

Ostetriche e circoncisione: noi possiamo fare la differenza informando sulle procedure.

Intervento deciso della FNOPO sulle morti dovute ad interventi circoncisivi clandestini.

“Apprendiamo con dolore della tragedia dei bambini stranieri morti di recente a Bologna, Reggio Emilia e Genova per una circoncisione effettuata in casa" – commentano i vertici della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO). Quanto accaduto evidenzia la necessità di regolamentare questa pratica all’interno del Sistema sanitario nazionale ed evitare così esiti infausti, nei quali le vittime sono piccole vite. 

Ostetriche entrano nell'elenco dei periti ed esperti di tribunale.

Ostetriche entrano nell'elenco dei periti ed esperti di tribunale.

Esulta la FNOPO: è una giornata storica che si è culminata con la firma dell'accordo con CSM e CNF, 

Oggi per la Federazione ostetriche è una giornata importante con l’ufficializzazione dell’Accordo d’intesa con il Consiglio Superiore della Magistratura e il Consiglio Nazionale Forense in materia di responsabilità sanitaria e tenuta d’albi – affermano le componenti del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) -. La firma rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo e di partenza per l’adozione di parametri qualitativamente elevati ai fini della revisione e della tenuta degli albi ai quali potranno accedere professionisti ostetriche/i in possesso della “speciale competenza” richiesta dalla Legge 24/2017.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!