Storia della Medicina

Questo spazio è dedicato dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it alla storia antica e moderna della Medicina.

Etruschi: la prevenzione era una realtà!

Chirurgia e prevenzione: due realtà al tempo degli etruschi!

Prevenzione e chirurgia...tra gli etruschi!

Fra i popoli italici che popolarono la nostra penisola nell'antichità, gli Etruschi furono quelli che maggiormente si specializzarono nel campo medico. Erano un popolo organizzato in Città-Stato, governate da un Re-Sacerdote chiamato Lucumone, il quale era anche il custode dell’Etrusca Disciplina. Gli etruschi non dettero importanza soltanto al trattamento medico curativo ma anche alla prevenzione, branca innovativa per quel tempo.

Ammalarsi a Babilonia, era davvero così grave?

Malattia: esperienza storicamente difficile già dai tempi di Babilonia!

Malattia: l'esperienza nel mondo assiro-babilonese!

Ci hanno sempre descritto la Mesopotamia come una valle incantata che fioriva fra due fiumi, il Tigri e l'Eufrate. Culla di cultura, fece da scenario dell'invenzione della scrittura e della codificazione di leggi, come il famosissimo Codice di Hammurabi. Ma come vivevano la malattia le civiltà che la popolavano nel 2000 ac?

Accreditamento e riforma Bindi

Accreditamento sanitario e riforma Bindi: pubblico e privato a tutela della salute!

Accreditamento sanitario

Pubblico e privato nella tutela della salute: l'istituto dell'accreditamento e la Riforma Bindi. Un riassunto utile per comprendere e prepararsi. Dallo stato liberale fino alla L. 833/1978 i privati erano al centro del sistema sanitario e lo stato controllava indirettamente il loro operato.

Medici specialisti già nell'antico Egitto!

Medici specialisti: le loro origini nell'antico Egitto!

Medicina nell'antico egitto

Risalire all’origine della medicina egiziana è molto difficile e incerto. L’ipotesi più accreditata è quella che si rifà alla leggenda indigena: Imothep, vissuto ai tempi della III dinastia, fu il primo medico ma le fonti a nostra disposizione ci confermano questa tesi solo a partire dal Nuovo Regno e poi nel periodo tolemaico.

Test di gravidanza: una storia lunga millenni!

Gravidanza: storia del test, dagli egizi ai giorni nostri!

Test di Gravidanza

Circondata da un alone di esoterismo e caratterizzata da pratiche al limite della stregoneria, la storia dei test di gravidanza affonda le sue origini nella storia antica.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!