Storia della Medicina

Questo spazio è dedicato dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it alla storia antica e moderna della Medicina.

Accreditamento e riforma Bindi

Accreditamento sanitario e riforma Bindi: pubblico e privato a tutela della salute!

Accreditamento sanitario

Pubblico e privato nella tutela della salute: l'istituto dell'accreditamento e la Riforma Bindi. Un riassunto utile per comprendere e prepararsi. Dallo stato liberale fino alla L. 833/1978 i privati erano al centro del sistema sanitario e lo stato controllava indirettamente il loro operato.

Medici specialisti già nell'antico Egitto!

Medici specialisti: le loro origini nell'antico Egitto!

Medicina nell'antico egitto

Risalire all’origine della medicina egiziana è molto difficile e incerto. L’ipotesi più accreditata è quella che si rifà alla leggenda indigena: Imothep, vissuto ai tempi della III dinastia, fu il primo medico ma le fonti a nostra disposizione ci confermano questa tesi solo a partire dal Nuovo Regno e poi nel periodo tolemaico.

Test di gravidanza: una storia lunga millenni!

Gravidanza: storia del test, dagli egizi ai giorni nostri!

Test di Gravidanza

Circondata da un alone di esoterismo e caratterizzata da pratiche al limite della stregoneria, la storia dei test di gravidanza affonda le sue origini nella storia antica.

La Sanità Italiana nella Costituzione!

Costituzione e Salute: un rapporto indivisibile

Sanità e Costituzione

La nostra Sanità poggia su diritti costituzionali importanti che nascono da molto lontano ma che germogliano a fine della Seconda Guerra Mondiale. Viaggio nella Costituzione Italiana, madre del sistema salute italiano. L'epoca fascista terminò il 25 luglio 1943, quando il re Vittorio Emanuele II, usando i poteri che lo Statuto Albertino gli conferiva, declinò Benito Mussolini dalla carica di capo del governo, e piano piano, i partiti che furono costretti alla clandestinità o all'esilio, si ricostituirono affinché venissero ridefinite le libertà prima soppresse. 

Come era la sanità prima della costituzione?

Sanità italiana: viaggio nell'Italia prima della Costituzione

Costituzione e Sistema Sanitario

Come era la sanità prima della Costituzione italiana? Un viaggio nell'Italia ai tempi del Re. Come abbiamo precedentemente visto, la nascita dell'attuale sistema sanitario è stata lunga e travagliata, caratterizzata da processi di innovazione, evoluzione, crescita, caduta e rinascita.

Partner

Il nostro Infermiere più bravo a casa vostra con un semplice clic!

Cosa state aspettando?

Scaricate la nostra APP sul vostro smartphone Android o Apple.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook o su Instagram!