Incarichi organizzativi, la Cisl scrive alla Regione Lazio: chiarezza!

Incarichi organizzativi, la Cisl scrive alla Regione Lazio: chiarezza!

Totale assenza di trasparenza sulle procedure selettive per l’attribuzione degli incarichi organizzativi e palesi violazioni del regolamento aziendale. La Cisl Fp Lazio scrive all’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, e al presidente della Commissione consiliare, Giuseppe Simeone, chiedendo di fare piena luce sull’operato del Commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, Giuseppe Caroli, in merito alle nomine dei titolari di posizioni organizzative sanitarie gestionali.

“Il Commissario – si legge nella lettera firmata dal segretario generale della Cisl Fp Lazio Roberto Chierchia - ha nominato i vincitori delle posizioni organizzative scegliendo in modo discrezionale e senza rendere pubbliche le valutazioni sui candidati espresse dall’apposita commissione”, dando quindi adito “al fondato dubbio di operare scelte molto lontane dalle valutazioni di professionalità e merito richieste dal procedimento”. Mentre – puntualizza la missiva - la richiesta di accesso amministrativo agli atti presentata dal sindacato è rimasta completamente inevasa.

Da qui la richiesta di “un approfondimento dell’iter di selezione e conferimento di incarichi tanto importanti per garantire la qualità dei servizi sanitari alle persone e alle comunità” e soprattutto di un “immediato intervento  volto a ripristinare i principi di legalità e trasparenza a cui è tenuta una Amministrazione Pubblica nell’interesse generale della collettività e nel caso specifico la necessaria valorizzazione della professionalità dei lavoratori”.

“Verificare e assicurare  il corretto funzionamento delle procedure amministrative è infatti un dovere irrinunciabile da parte dell’Ente preposto alla gestione del Sistema sanitario regionale, ma anche un interesse specifico di chi rappresenta e tutela i diritti dei lavoratori e dei cittadini” sottolinea ancora la lettera, e la Cisl Fp è pronta a dare battaglia anche patrocinando “in sede giudiziaria i dipendenti del Sant’Andrea”.

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email