Riabilitazione al piano: musicista incanta tutti!

Fond. Maugeri: pianista colto da ictus si riabilita.. suonando il piano!

Categoria principale: Primo Piano Pazienti

Una bellissima storia in scena all'istituto di Pavia della Fondazione Maugeri: la riabilitazione post ictus passa attraverso la possibilità di suonare un pianoforte!

Cristiano Callegari, artista istrionico e pianista, era stato colto a inizio Agosto da ictus. Superata la fase acuta ha trovato ricovero presso l'istituto della Fondazione, nota in Lombardia e in tutta Italia per la sua qualità di cure. 

E' proprio per questa qualità e attenzione nelle fasi di cura che è stato possibile permettere al paziente di riabilitarsi attraverso l'utilizzo di un pianoforte per 3 ore al giorno presso la sala dell'istituto. La potenza della musica nelle fasi riabilitative, sopratutto neurologiche, è nota e testimoniata da moltissimi studi internazionali. Singolare il caso in cui è lo stesso paziente ad esibirsi, come sessione riabilitativa.

Sessione che non riguarda la riabilitazione esclusiva del pianista ma che inevitabilmente tocca anche gli altri degenti, i quali godono delle musiche che risuonano per l'istituto.

Da De Andrè al Jazz passando per musiche popolari. Le note volano attraverso i corridoi ed entrano nelle stanze di degenza. Realizzando un piano riabilitativo che va oltre le normali attività previste dagli istituti di riabilitazione.

Dott. Marco Tapinassi
Author: Dott. Marco TapinassiWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vice-Direttore. Infermiere, webwriter, attentatore di biscotti. Esperto nella gestione di pazienti con Alzheimer e Demenze. Immagina l'informazione come un fattore di crescita. Non perde nemmeno un tè con il suo Bianconiglio.
Altri servizi dell'Autore

Stampa