Neuroscienze

Sindrome Locked-In

Locked-In: che cos'è la sindrome dell'uomo incarcerato?

Neuroscienze: avete mai incontrato questa condizione?

La sindrome locked-in (LIS), detta anche sindrome dell’uomo incarcerato, è una condizione clinica di de-efferentazione in cui il paziente è sempre vigile e pienamente cosciente, ma presenta gravi deficit delle funzioni motorie.

Infermieri, Musica e Psichiatria: come 7 note hanno cambiato una Comunità!

Infermieri, Musica e Psichiatria: come 7 note hanno cambiato una Comunità!

A Roma un luogo dove si confrontano scienza ed arte.

Esiste un posto a Roma, dove l'infermieristica e la musica si incontrano in una Comunità Terapeutico Riabilitativa. Il servizio è gestito direttamente dall'ASL ed i risultati di queste attività sono veramente sorridenti. Ne parliamo con Marco Soricetti, infermiere e musicoterapeuta in forza al servizio.

Assistenza Infermieristica a Paziente con Parkinson.

Assistenza Infermieristica a Paziente con Parkinson.

Come gestire un utente affetto da questa debilitante patologia.

Scrivevo questo servizio per un altro quotidiano sanitario. Ora l'ho rivisto e attualizzato per AssoCareNews.it. Tratta del morbo di Parkinson, una delle patologie più debilitanti oggi conosciute. Può colpire praticamente tutti. È seconda solo al morbo di Alzheimer come gravità. Le cure a disposizione degli utenti sono sempre meno e chi ne è affetto oltre a lottare contro una burocrazia sempre più distante dalle esigenze di salute di chi soffre, deve combattere quotidianamente contro un male che logora il fisico e la mente. 

Congresso Nazionale Infermieri ANIN 2018: tutti ad Ancona!

Congresso Nazionale Infermieri ANIN 2018: tutti ad Ancona!

E' entrata nel vivo da qualche settimana l'organizzazione del Congresso Nazionale ANIN - Corso congiunto ANIN/SINCH, che avrà luogo ad Ancona il 21 settembre 2018. Il tema scelto per quest'anno è "Sicurezza delle cure e Risk Management in Neurochirurgia. L'agire infermieristico tra riflessività e orientamenti etici e organizzativi".

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!