Evidence Based Nursing

La documentazione clinica e Infermieristica: sintesi dei profili di responsabilità.

La documentazione clinica e Infermieristica: sintesi dei profili di responsabilità 

Se ne parla in uno studio del collega Francesco Palladino 

La cartella clinica e quella infermieristica sono ritenute oramai strumenti  imprescindibili e univoci ai fini assistenziali. Esse sono redatte dalla integrazione multidisciplinare dei vari professionisti che vi concorrono. Trattandosi di un atto pubblico, la documentazione, oltre alla finalità assistenziale che ricopre, è anche uno strumento medico-legale dove, in un’ottica di prevenzione degli eventi avversi nonché delle varie forme di responsabilità, risulta fondamentale la consapevolezza da parte dell’Infermiere dell’importanza della corretta compilazione in virtù della deontologia professionale e degli istituti giuridici che disciplinano tale attività.

Ecco come candidarsi alla borsa di studio GIMBE!

GIMBE: 30 borse di studio per Evidence-based practice core curriculum!

Opportunità per 30 medici, infermieri e professionisti sanitari di ottenere una borsa di studio per frequentare il corso GIMBE che rilascerà l'EBP Core Curriculum! Scopri come candidarti e perchè è un'oppotunità da non perdere!

La terapia endovenosa nel bambino: le ultime evidenze!

Terapia Endovenosa nel bambino: sei ok con le ultime evidenze?

Il bambino non è piccolo adulto e questo è ancor più vero nell'ambito sanitario. Una pratica che rimarca ulteriormente questa divisione è la terapia. Modi di somministrazione, aderenza alla terapia e attenzione alla posologia cambiano. Qual è il ruolo dell'Infermiere e dell'Infermiere Pediatrico in questo settore?

Evidenze Scientifiche: GIMBE ad Oxford accusa università italiane!

Evidenze Scientifiche: GIMBE ad Oxford parla delle università italiane

Nino Cartabellotta, medico e ricercatore, presidente della Fondazione GIMBE, è tornato a parlare di ricerca universitaria e di pratica assistenziale quotidiana basata sulle evidenze della scienza. Sul palcoscenico di Evidence Live 2018 – evento internazionale che raduna a Oxford i massimi esperti nella produzione, sintesi e trasferimento delle evidenze scientifiche – è stata presentata oggi la ricerca condotta in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) e finanziata da GIMBE con la borsa di studio “Gioacchino Cartabellotta”.

Quotidiano Sanitario Nazionale

Segnala una notizia!

Cercaci su Facebook, su Linkedin o su Instagram!