OPI Firenze-Pistoia: donare sangue è salvare una vita!

OPI Firenze-Pistoia: donare sangue è salvare una vita!

Molto seguita ed apprezzata l'iniziative dell'Ordine Professioni Infermieristiche di Firenze-Pistoia in occasione della Giornata mondiale del donatore. “Dona il tuo sangue e salva una vita” è stato il titolo-tema della campagna lanciata dall'OPI toscana, che ha ottenuto un brillante riscontro in termini di adesioni e di sostegno.

Dona il tuo sangue e salva una vita”. È questo, dicevamo, il messaggio lanciato dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale di Firenze Pistoia attraverso la campagna di sensibilizzazione promossa in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue che cadeva ieri, 14 giugno 2018.

La campagna è stata pensata per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della donazione di sangue ancora in calo rispetto come rilevano i dati http://www.centronazionalesangue.it/. Il sangue é un elemento preziosissimo ma purtroppo ancora molto raro soprattutto per alcuni gruppi sanguigni. Le situazioni d'impiego sono molteplici dal primo soccorso, alla chirurgia, nei trapianti ma anche nella terapia di anemie e leucemie e di alcune malattie rare.

La campagna è stata pensata per i cittadini considerando tali anche tutti gli operatori sanitari in primis gli stessi infermieri: «Il personale sanitario – spiegano dall’Opi Firenze Pistoia - ha il dovere etico di dare il buon esempio e fare la propria parte. Donare sangue è un gesto fondamentale per un semplice motivo: il sangue è impossibile da creare in laboratorio e in alcuni casi può fare davvero la differenza».

L'iniziativa non si è fermata alla sola data di ieri, ma continuerà durante tutto il 2018, perché donare il proprio sangue non è solo un dovere morale, quanto una esigenza reale e un'azione fattiva a favore di chi ne ha bisogno.

Gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici di Firenze e Pistoia restano in prima fila in quella che è già stata ribattezzata "campagna di civiltà".

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email