Contratto e professione: la Federazione nazionale infermieri Fnopi incontra il Nursind

Contratto e professione: la Federazione nazionale infermieri Fnopi incontra il Nursind

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche e i rappresentanti del Nursind, sindacato rappresentativo degli infermieri, si sono incontrati oggi a Roma.

La FNOPI con l'occasione rilancia pubblicamente e nuovamente la disponibilità a incontrare tutte le sigle sindacali che vorranno confrontarsi per individuare elementi di interesse professionali comune.

Il segretario generale del sindacato, Andrea Bottega, accompagnato da due membri del direttivo nazionale, Stefano Giglio e Salvatore Lo Presti, alla presenza della presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e ai componenti il Comitato centrale della Federazione, hanno illustrato e condiviso le criticità riguardo il contratto 2016-2018, ma non solo. Sindacato e Federazione hanno anche condivisa la necessità di definire percorsi e linee di indirizzo comuni e trasversali per la crescita professionale e la difesa della dignità professionale della categoria. Sono molteplici gli ambiti di intervento e di discussione in cui trovare sinergie e obiettivi comuni.

La situazione attuale richiede di superare personalismi e uscire da compartimenti stagni autoreferenziali. La professione vive di moltissime anime, spesso diverse, ma tutte concordi sulla necessità di riconoscere e accrescere l'apporto che l'infermieristica deve dare al sistema salute, passando sia attraverso la salvaguardia dei cittadini, sia la salvaguardia dei professionisti in un binomio di cura e di prendersi cura di chi assiste, sempre più necessaria. In questo senso l’incontro propositivo chiesto da Nursind, come quelli già avvenuti con tutti gli altri attori della professione che si sono già confrontati e gli altri che lo vorranno fare in seguito con la Federazione è di assoluta importanza.

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email