Infermieri ed evoluzione professionale: salute, politica, formazione, organizzazioni.

Infermieri ed evoluzione professionale: salute, politica, formazione, organizzazioni

Successo per la decima edizione della Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione Infermieristica sul tema “LA MAPPA DEL PERCORSO. L’Infermieristica nella salute, nella politica, nelle organizzazioni. La sfida che ci aspetta”.

La conferenza, organizzata dalla neo-nata Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) si è svolta a Bologna ed è stata occasione di confronto e dibattito per fare il punto sull’evoluzione del contesto normativo, politico e socio sanitario evidenziandone l’inevitabile impatto sull’organizzazione dei servizi.

In questo quadro, la FNOPI ha voluto promuovere una riflessione sugli aspetti che coinvolgono la classe “dirigente” della professione nel contribuire a ridisegnare non solo l’organizzazione delle realtà socio sanitarie, ma dell’infermieristica tutta, che mai come negli anni futuri, rappresenta la professione che sarà capace di influenzare un nuovo sistema di produzione ed erogazione di servizi alla persona o di farsi influenzare passivamente se non metteremo in campo azioni sinergiche e condivise.

“La dirigenza – ha premesso la presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli - può e deve rappresentare in questo senso l’elemento cardine per la promozione non tanto della modernizzazione del sistema sanitario, ma di un suo profondo ripensamento paradigmatico, con uno sguardo attento e consapevole ai modelli europei, alla politica sociale, economica e professionale”.

Nei prossimi giorni vi presenteremo le varie relazioni, con i video e le slide dei numerosi relatori intervenuti all'evento che dona di fatto una svolta alla Professione Infermieristica, che dopo anni si ferma per interrogarsi su dove e come sta andando.

Ad aprire i lavori della X Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione Infermieristica è stata Kyriacoula Petropulacos, Direttore Generale Assessorato alla salute Emilia Romagna. 

Petropulacos ha detto in particolare: "La Regione ha fatto e fa molte cose nella direzione dello sviluppo delle professioni e continuerà a farlo. E' necessaria maggiore simmetria tra tutti i professionisti della sanità nel riconoscimento delle specificità professionali. Oggi c'è una sorta di non detto o mal detto: bisogna ragionare in un diverso mix altrimenti a soffrirne sono per primi i cittadini. Ed è questo l'ulteriore passo che dobbiamo preparaci a fare."

Ecco i video dell'evento infermieristico dell'anno:

- PRIMA PARTE > X Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione Infermieristica

- SECONDA PARTE > X Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione Infermieristica

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email